Salve, sto smanettando con Delphi e i database e mi trovo dinanzi a tre scelte...
1) Quale Db adottare tra mysql e PostgreSQL ? il primo pare sia più veloce, ma il secondo supporta subquery e soprattutto le stored procedures, che mysql non ha. PostgreSQL però non gira nativamente in Windows, sebbene ci sia il modo di farcelo girare ... Inoltre mi pare di capire che mysql non è utilizzabile liberamente con software commerciale, visto che nel sito mysql.org si legge chiaramente questo:
You need to purchase commercial non-GPL MySQL licenses:
If you distribute MySQL Software with your non open source software,
If you want warranty from MySQL AB for the MySQL software,
If you want to support MySQL development
In pratica se non dai il sorgente del software che realizzi non puoi usare la versione gratuita di mysql ... ditemi se ho interpretato bene
PostgreSQL invece nella licenza dice esplicitamente di essere utilizzabile liberamente anche per fini commerciali
Alla luce di tutto ciò ... mysql o PostgreSQL ?
2) Siccome vorrei acquistare la licenza Professional e non le costose Enterprise o tantomeno Architect, volevo sapere se dbExpress è incluso anche nella Professional. Tuttavia, mi pare che non funzioni proprio benissimo ... stavo guardando ZeosLib e mi sembrano piuttosto buone, oltre che OpenSource. In alternativa prodotti commerciali ma a prezzi ragionevoli tipo mysqlDAC / PostgreDAC della microolap ... vuoi cosa mi consigliate ?
3) Infine ... ho trovato delle ottime componenti per creare Report ... e più esattamente FreeReport / FastReport. Unico difetto, sono in inglese. Mi chiedevo se le posso liberamente tradurre oppure la licenza non lo consente.