Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: colori WEB SAFE

colori WEB SAFE

secondo voi la limitazione dei colori web safe è da considerarsi del tutto superata oppure no ? Photoshop permette di andare in modalità web safe mettendo un segno di spunta in una casella della palette colori. Fireworks MX presenta di default una palette colori web safe

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Ah, xè qualcuno li usa veramente?
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

a mio parere sono superati da un bel po'....
    I see dead pixels.

La cosa non mi è chiara... perchè dovrebbero essere superati?
    I browser recenti rendono migliaia di colori tutti alla stessa maniera?:master:
    Eccoti!

Non è questione dei browser ma dei monitor e delle schede video
    Ormai nessuna è più a 8 bit e tutte supportano ben più di 256 colori
    I see dead pixels.

Mi sfugge qualcosa, la questione esiste se si usano gif e png8 che massimo possono avere 256 colori, indipendentemente dai monitor e dalle schede video, e che purtroppo browser diversi leggono in modo diverso, quindi bisogna stare attenti limitandosi ai 216 sicuri o utilizzando palette adattive. La questione non esiste se non si usano questi formati e si passa al jpg e ai png24 e 32, purtroppo questi formati o non supportano la trasparenza o se la supportano non viene letta dal browser più diffuso. E poi ci sono le animazioni.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Originariamente inviato da Jerry Masslo
    la questione esiste se si usano gif e png8 che massimo possono avere 256 colori, indipendentemente dai monitor e dalle schede video, e che purtroppo browser diversi leggono in modo diverso, quindi bisogna stare attenti limitandosi ai 216 sicuri o utilizzando palette adattive. La questione non esiste se non si usano questi formati e si passa al jpg e ai png24 e 32, purtroppo questi formati o non supportano la trasparenza o se la supportano non viene letta dal browser più diffuso. E poi ci sono le animazioni.
    Molto interessante. Memorizzato
    Eccoti!

Non ci siamo per nulla, jerry masslo!

Prima di tutto, le immagini gif e png8 usano sì solo 256 colori, ma questi sono scelti tra i 16 milioni di colori dei 24 bit, e quindi sarebbe sufficiente avere una pagina web con 256x256 immagini gif per avere su di essa di nuovo tutti e 16 i milioni di colori dello spettro RGB a 24 bit, il che dimostra che il semplice uso di immagini a 8 bit non garantisce affatto il rispetto della web safe palette.

In realtà infatti il formato in cui una immagine viene memorizzata non ha nulla a che vedere con il problema della web safe palette, che fa invece riferimento alla difficoltà da parte dei browser di visualizzare correttamente su piattaforme differenti e in presenza di scarsità di colori disponibili, tutti i colori della palette RGB a 24 bit; pur essendo vero che creando immagini che usassero solo la web safe palette ci si garantiva (in passato) la correttezza dei colori anche sulle schede video, ormai sparite dalla circolazione, limitate a 256 colori, nulla vietava di farlo usando formati di immagine a 24 bit di colore, con l'unica limitazione dovuta agli artefatti di compressione; in pratica, se avessi messo sul web una TIFF che usava solo la web safe palette l'avrei vista identica su ogni browser, indipendentemente dal fatto che la TIFF fosse a 24bit.

In ogni caso, oggi che le schede video posseggono SEMPRE 24 bit di colore e spesso supportano in hardware addirittura il canale alpha, è assurdo continuare a preoccuparsi della web safe palette, soprattutto visto il dilagare di siti web che pretendono prestazioni notevoli addirittura dal processore del pc (come molti siti in flash): se pretendiamo che l'utente abbia una connessione in banda larga e un processore ad almeno 700 Mhz per visualizzare il nostro sito, mi pare ridicolo pensare che avrà ancora una VGA da 1Mb.

"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Immanuel spero che tu sia altrettanto capace di dimenticare quanto di memorizzare perché il mio post precedente è un disastro. La questione dei colori sicuri si pone soltanto per le vecchie schede video che non potevano visualizzare più di 256 colori.

X Shores:
    Non ho scritto che gif e png8 sono limitati a 256 colori fissi e nemmeno che il loro uso garantisce il rispetto della web safe palette, il post è indecetemente inesatto ma questo non l'ho scritto.
    Cmq nel tentantivo di evitarmi una taglia posto una pagina molto dettagliata.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

L'importante per me è riuscire a svelare l'arcano.

Shores, del tuo post non mi è chiaro se in passato fosse un limite per la visualizzazione dei colori solo l'hardware o lo sono stati anche i browsers.

Eccoti!

Permessi di invio