Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Problema in Access con listbox

Ho un piccolo problema:
    Ho creato un database in Access 2000; Al suo interno ho inserito una list box che si basa sui dati inseriti in una tabella.

A fianco alla list box vorrei che in qualche modo (per esempio dentro una textbox) apparisse la voce che ho selezionato dalla listbox.

Dato che non conosco nulla di VB mi potreste aiutare voi?

Grazie a tutti e ciao

Scusate ancora...
    La stessa cosa si può fare prendendo i dati da una combo box?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    naturalmente devi inserire queste istruzione nell'evento giuso

list box

caselladitesto.text =Me.Elenco0.Column(0)

combo

caselladitesto.text = me.nomecombo.text

caselladitesto.text =Me.Elenco0.Column(0)
    Grazie ma non conoscendo nulla di VB non so cosa devo modificare del codice che mi hai postato...

Se ho capito bene io dovrei solo inserire il nome della casella di testo su cui inviare i dati selezionati. E' così?
    Quindi dovrei scrivere così:text35.text =Me.Elenco0.Column(0)?????

Sapendo che la textbox su cui dovrebbero essere inviati i dati si chiama text 35 che riceve i dati dalla listbox list18 mi posteresti esattamente ciò che dovrei scrivere (se ho sbagliato a scrivere)???

Inoltre associare questa stringa all'evento On Dbl Click è giusto? Questo evento si riferisce ad ogni riga della listbox o alla listbox in generale? Se quest'ultima risposta è quella vera come si chiama l'evento che gestisce il doppio click di una riga della textbox?

Grazie mille a tutti!!!

Esatto
    Dalla maschera delle proprietà della list box selezioni la maschera degli eventi ti posizioni nel campo dell'evento che vuoi e clicchi pulsante con i tre punti (...) e schegli l'opzione generatore di codice.
    Si aprirà l'editor di VB con già delle righe di codice scritte e tu inserirai l'istruzione che ti ho postato

Private sub ......
    text35.text =Me.list18.Column(0)
    End sub

Dove il N° tra parentesi indica da quale colonna della list prendere il valore.

GGGRRRAZZZIIIEEEEEEEE!!!!!!!!!
    Anche se ho trovato alcuni problemi che ho risolto da solo.

Ma voglio spiegare anche voi cosa ho fatto, così che possa servire anche a chi legge il post... beh tranne alcuni che credo che non ne abbiano bisogno (tipo Mychy )

Ho provato come hai detto tu, ma al doppio click su una delle voci della list box mi appare questo messaggio:

Run-time error '2185':
    You can't reference a property or method for a control unless the control has the focus

Premendo su debug nella schermata di VB mi evidenzia tutto il testo in giallo

Provando ad intuire una soluzione ho provato a controllare le proprietà sia della listbox che della textbox e ho settato i valori
    enabled=yes e locked=no
    ma il messaggio resta invariato.

Inoltre in ultimo mi sono accorto che nella prima riga di VB c'è la seguente scritta:
    Private Sub List18_DblClick(Cancel As Integer)
    La parola Integer mi ha fatto sorgere il dubbio che il campo fosse stato interpretato come un numero intero e non un testo... difatti cancellando (Cancel As Integer) ho risolto il problema.

NOOOOOOOO

mi correggo:
    non ho risolto il problema.

Ora se clicco una volta ciò che ho selezionato viene scritto anche nella textbox

...ma io volevo che lo facesse al doppio click!!!!
    Se faccio doppio click Access mi dà la finestra d'avviso che ho messo in allegato nel post.
    Immagini allegate Immagini allegate

Reinserisci Cancel As Integer

Poi cambia l'istruzione:
    caselladitesto.text =Me.list18.Column(0)

in
    caselladitesto.value =Me.list18.Column(0)

OKKK!!!!!

E se voglio eliminare la visualizzazione se clicco solo una volta come si fa?

Grazie

Nell'evento OnClick
    mette:
    testo35.value=""

Ciao

Permessi di invio