Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

VB: lanciare un file .RTF considerando che l'utente potrebbe non avere OFFICE

SAlve a tutti...

Ho provato a lanciare un file .RTF da un programma VB....

Usando OLE sarei riuscito a fare un documento linkato cliccando sul quale si apre WORD o comunque il programma predefinito per i documenti .RTF

Purtroppo devo passare come fissa la stringa di collegamento al file, mwntre io vorrei, per non incappare nel problema di "chissā in quale disco fisso l'utente installerā il programma?", passare una stringa dinamica....

Come posso fare???Consideriamo che l'utente potrebbe non avere WORD installato.

Grazie a chiunque mi aiuterā
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Utente di HTML.it L'avatar di sebamix
    Allora, puoi usare l'API shellexecute per aprire il documento RTF con il programma predefinito (che di solito c'e' in windows - o word o wordpad).

Ma tu sai piu' o meno dove si trovera' il file?
    Per esempio sara' nella stessa directory dell'applicazione?

Esattamente...conosco la destinazione finale del file RTF che sarebbe la stessa directory del programma....la ricavo con APP.PATH

come funziona questo ShellExecute?

e non c'č bisogno di avere installato Word?? Lo apre col programma predefinito qualsiasi esso sia?

Grazie per ora

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Originariamente inviato da RAVALON
    bisogno di avere installato Word?? Lo apre col programma predefinito qualsiasi esso sia?
    dovrebbe....

Potreste gentilmente inviarmi un esempio per aprire un file chiamato GUIDA.RTF con shellexecute considerando che si trova nella stessa dir dell'eseguibile?

Grazie 1000!

Inanzitutto devi dichiararti l'API in un modulolo generale (si mette in cima al modulo):

Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long

Poi per richiamare fai cosi:

ShellExecute me.hwnd, vbNullString, App.Path & "\Guida.rtf", vbNullString, App.Path, 1

P.S.Questa va bene se la richiami da un form, altrimenti devi sostituire Me.Hwnd con il nome di un form esistente

Originariamente inviato da DeBe99
    Inanzitutto devi dichiararti l'API in un modulolo generale (si mette in cima al modulo):

Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long

Poi per richiamare fai cosi:

ShellExecute me.hwnd, vbNullString, App.Path & "\Guida.rtf", vbNullString, App.Path, 1

P.S.Questa va bene se la richiami da un form, altrimenti devi sostituire Me.Hwnd con il nome di un form esistente

ma tu sei fissato con le API :gren:

c'č anche la funzione shell che fa la stessa identica cosa

Originariamente inviato da darkblOOd
    ma tu sei fissato con le API :gren:

c'č anche la funzione shell che fa la stessa identica cosa
    Si era giā parlato di API di in questa discussione :quote:
    Poi non sono sicuro che la shell di VB apra anche i documenti :master: ...
    Cmq se funziona anche con shell va bene lo stesso, non mi offendo se non usate le API :gren:

Originariamente inviato da DeBe99
    Si era giā parlato di API di in questa discussione :quote:
    Poi non sono sicuro che la shell di VB apra anche i documenti :master: ...
    Cmq se funziona anche con shell va bene lo stesso, non mi offendo se non usate le API :gren:
    la shell lancia ogni tipo di file eseguibile

Originariamente inviato da darkblOOd
    la shell lancia ogni tipo di file eseguibile
    Si, ma qui si parla di un RTF :quote:

Potreste gentilmente inviarmi un esempio per aprire un file chiamato GUIDA.RTF con shellexecute considerando che si trova nella stessa dir dell'eseguibile?

Permessi di invio