Ciriciao gente! :gren:
mi sapreste dare qualche dritta (forum, links, post, etc...) su come sviluppare ex novo un web server (in C++ o Java - possibilmente quest'ultima) ?
Attendo responsi...![]()
Grazie!
Ciriciao gente! :gren:
mi sapreste dare qualche dritta (forum, links, post, etc...) su come sviluppare ex novo un web server (in C++ o Java - possibilmente quest'ultima) ?
Attendo responsi...![]()
Grazie!
nessuna proposta/suggerimento/info/dritta/spintarella? :quote:
up! :quote: :quote: :quote:
azz... niente di niente?!?![]()
io ti consiglierei di partire riguardandoti il sorgente di apache![]()
C'è un esempio in Java da qualche parte.
Dovrebbe essere molto semplice, quando ricevi una connessione di tipo Tcp con un certo "(carattere di controllo)"???? devi rispondere passando il testo contenuto nel file in argomento oppure se omesso nell'index.html. Poi dovrai essere in grado di passare qualsiasi file via tcp che ti venga chiesto. Il protocollo di comunicazione non lo conosco.
Ciao ciao.
Dovrebbe essere semplice?!?
Non direi proprio.... a cominciare dalla mole di materiale che ti devi studiare (spero che tu conosca bene l'inglese) il protocollo di comunicazione.
Un altra cosa... ti interessa anche aggiungere il supporto per le pagine dinamiche? I parser li vuoi scrivere tu, o cerchi dei moduli a parte da integrare con il tuo programma?
Comunque se fossi in te lo scriverei in C++, visto che se prende piede un lavoro cosi' le prestazioni diventano importanti.
Comincia con lo studiarti il protocollo HTTP.
Ciao,
Lorenzo
Scrivere un web server minimale, che fornisca solo pagine statiche e in sostanza risponda solo a delle semplici chiamate GET da parte del browser E' semplice.
In fondo si tratta solo di scrivere su un socket quello che leggi da un file.
In giro per la rete si trovano decine di tutorial a riguardo.
Visto che la SUN e' buona e gentile, fornisce essa stessa un esempio per capire come funziona il networking e il multithreading.
http://developer.java.sun.com/develo...ing/Webserver/
Scrivere invece un webserver decente, scalabile, con supporto a pagine dinamiche, che faccia il caffe' e che la notte non russi e' difficile. Giusto per farsi un'idea ecco qui le specifiche del protocollo HTTP1.1
ftp://ftp.rfc-editor.org/in-notes/rfc2616.txt
S.O. : Ubuntu 5.04
Lang : J2*E,PHP,tcl/tk
dimenticavo. L'esempio riportato sopra e' Java.
S.O. : Ubuntu 5.04
Lang : J2*E,PHP,tcl/tk
ok! grazie a tutti per le risposte!![]()
credo che comincerò proprio con lo studiarmi l'HTTP!![]()
![]()
Grazie!![]()