Scusate il giochino ma vorrei chiedere conforto a chi segue questo forum.
Sono, da anni, un normale utente Win e,in ambiente server, ora sono abbastanza soddisfatto del "Uindovs2000 server". Ho dovuto, per esigenze di lavoro, ibridare la mia rete con un "nuovissimo MAC XSERVE (OS-X)" per supportare la rete di un manipolo di grafici con macchine MAC (OS 9.x).
I problemi sono affiorati subito durante i molti, ma infruttuosi, tentativi di impostare l' XSERVE come printer server (spooler di rete) con le stampanti in uso (Xerox e Phaser) collegate in rete via TCP/IP: non c'è stato verso di fargli digerire questo servizio, al punto che i "meschini" sono ora costretti a utilizzare le stampanti facendo lo spool direttamente sui loro computer (ed immaginate che allegria con files di 100Mb e oltre da mandare in stampa).
Da notare che il server suddetto è utilizzato solo come file server e niente altro (ne internet, ne DNS, ne DHCP,...).
Mi secca molto pensare di utilizzare questo popò di macchina, che costa un sacco più di un qualsiasi PC con uno straccio di LINUX impostato per fare le stesse cose, solo per le belle lucine che mostra e per fargli fare il raid dei dischi.
Ora, per non tediare ulteriormente, vorrei chiedere se sono noti problemi di connessione e gestione delle stampe su questo server ed, eventualmente, se c'è qualche risorsa sul web (o nel forum) che mi possa aiutare a superare questo problema.
Grazie.