Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: OT - Linguaggio SQL

OT - Linguaggio SQL

per chi di dovere:
    io avrei delle domande da fare su linguaggio SQL...in particolare su mySQL...non potreste aggiungere un forum che tratti questi argomenti...???
    ho provato a cercare in rete, ma in italiano si trova ben poco...
    ah...se qualcuno è d'accordo (di aggiungere un forum)...alzi la mano....ciao a tutti...

Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    sarebbe interessante, il queryforum

se non sbaglio anni fa c'era però poi l'hanno tolto.

cmq io ne metterei uno per disuctere delle varie problematiche sui vari DB(MySql,Oracle e Sql Server)

concordo anche io...forum generale su database (qualsiasi tipo)

up.. sarebbe ottimo. UP

Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Originariamente inviato da Jc_
    up.. sarebbe ottimo. UP
    A FRATE'''' GRANDEEEE è una cifra che non ci si sente he!
    come stai?!

io lo chiedo qui....
    ho due tabelle.....una con 260.000 righe......ed una relazionata a questa (relazione uno a uno) di qualche decina di righe....
    in questo contesto voglio fare una ricerca (e poi popolare un datagrid)....e la faccio così...purtroppo non ho trovato nulla di meglio....
    vorrei sapere se qualcuno mi può addolcire il codice....eeheh....grazie....

codice:
    if tbxNote.text = ""  then 'escludo dalla select il campo note, altrimenti il left join mi restituisce solo le righe che lo contengono (not null)
       strSql = "SELECT * FROM tbllistino LEFT JOIN tblnote ON (tbllistino.codice = tblnote.codice) AND (tbllistino.codice_prodotto = tblnote.codice_prodotto) AND (tbllistino.sigla = tblnote.sigla) WHERE tbllistino.codice_prodotto LIKE :codice_prodotto AND tbllistino.sigla LIKE :sigla AND tbllistino.descrizione LIKE :descrizione LIMIT 100;" 
    else 'se effettuo la ricerca anche tramite il campo note allora il left join mi sta bene
       strSql = "SELECT * FROM tbllistino LEFT JOIN tblnote ON (tbllistino.codice = tblnote.codice) AND (tbllistino.codice_prodotto = tblnote.codice_prodotto) AND (tbllistino.sigla = tblnote.sigla) WHERE tbllistino.codice_prodotto LIKE :codice_prodotto AND tbllistino.sigla LIKE :sigla AND tbllistino.descrizione LIKE :descrizione AND tblnote.note LIKE :note LIMIT 100;" 
    end if
    così funziona, ma mi sa che posso fare lo stesso senza if then else, con un'unica select...

Permessi di invio