Potreste dirmi lo script esatto per rendere un campo testo obbligatorio... vorrei inserire i famigerati asterischi nel mio form con method Post.
Potreste dirmi lo script esatto per rendere un campo testo obbligatorio... vorrei inserire i famigerati asterischi nel mio form con method Post.
prova con javascript
dovrebbe funzionare...:gren:codice:<script> function obblig() { if (document.nomeform.nometxt.value=='') { alert('il campo è obbligatorio!') } } </script> <form name='nomeform'> <input type='text' name='nometxt'> <input type="button" value="Invio" onclick='obblig();'> </form>
![]()
grazie, funziona ed è anche molto semplice.![]()
prego!
è la prima volta ke aiuto così qalcuno!
x d + ho scritto il codice al momento...
il problema è se la persona digita lo spazio, ma anke se digita 'xxx' oppure 'qweretfveuxguydsc', quindi non cambia nulla...
al massimo x lo spazio metti
if (...value==''||' ')
{...}
ciao
![]()
mi sono rallegrata troppo presto... il form sembra funzionare,ma se non digito niente nel campo mi esce una finestrella che mi ricorda che quello è un campo obbligatorio e, come gli do OK la email viene inviata lo stesso, anche senza dati.![]()
posta il form...
:mavieni:
codice:<script type="text/JavaScript"> <!-- function checkdata (frm) { if (frm.elements["nome"].value == "") { alert ("Il campo \"nome\" è invalido."); frm.elements["nome"].focus(); return false; } return true; } //--> </script> <form action="destinazione.html" onsubmit="return checkdata(this);"> <input type="text" name="nome" /> <input type="submit" value="invia" /> </form>
<script>
function obblig()
{
if (document.validazione.nome.value==' ')
{
alert('il campo è obbligatorio!')
}
}
</script>
<form name='validazione' method="post" action="/Mailpassword.asp" enctype="multipart/form-data">
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="570">
<tr height="20">
<td height="20"></td>
</tr>
<tr height="2">
<td height="2" bgcolor="#0a50a1"></td>
</tr>
<tr height="20">
<td bgcolor="#bedcf0" height="20">
<div align="center">
<font face="Verdana" size="3" color="#0a50a1">Hai dimenticato la Password?</font></div>
</td>
</tr>
<tr height="10">
<td height="10"></td>
</tr>
<tr>
<td><font size="2" face="Verdana">Hai dimenticato la tua User-ID o la password ?</font><font face="Verdana">
</font>
<div align="justify">
<font face="Verdana" size="2">Compila il form sottostante specificando l'indirizzo e-mail presso il quale sarai contattato.</font></div>
</td>
</tr>
<tr>
<td>
<div align="center">
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="570">
<tr height="25">
<td height="25" colspan="2"></td>
</tr>
<tr height="25">
<td height="25" width="200">
<div align="right">
<font face="Verdana">Nome*:</font></div>
</td>
<td height="25"><input type="text" name="nome" size="15"></td>
</tr>
<tr height="25">
<div align="right">
<font face="Verdana">Cognome:</font></div>
</td>
<td height="25"><input type="text" name="cognome" size="15"></td>
</tr>
<tr height="25">
<div align="right">
<font face="Verdana">Città:</font></div>
</td>
<td height="25"><input type="text" name="citta" size="15"></td>
</tr>
<tr height="25">
<div align="right">
<font face="Verdana">E-Mail:</font></div>
</td>
<td height="25"><input type="text" name="email" size="20"></td>
</tr>
<tr height="25">
<td height="25" colspan="2">
<div align="left">
<font face="Verdana" size="2">Indica se hai perso la User-ID o la Password:</font></div>
</td>
</tr>
<tr>
<td width="200"></td>
<td><select size="1" name="smarrita">
<option>User-ID</option>
<option>Password</option>
</select></td>
</tr>
<tr height="20">
<td width="200" height="20"></td>
<td height="20"></td>
</tr>
<tr>
<td colspan="2">
<div align="center">
<font face="Arial" color="#101077"></font><input type="submit" value="Invio" onclick='obblig();'>
<input type="reset" value="Reimposta" name="B2"></font></small></form></div>
</td>
</tr>
<tr height="20">
<td colspan="2" height="20"></td>
</tr>
</table>
</div>
</td>
</tr>
</table>
mi sa che è un pò lungo...
trovato!
prova così
:mavieni: :mavieni: :mavieni:codice:function obblig() { if (document.validazione.nome.value==''||' ') { alert('Il campo è obbligatorio!'); history.go(); } } </script> <form name='validazione' method="post" action="" enctype="multipart/form-data"> <input type="text" name="nome" size="15"> <input type="submit" value="Invio" onclick='obblig()'> <input type="reset" value="Reimposta" name="B2"> </form>![]()
cancella gli altri campi,ma sono pochi...si può benissimo riscriverli:adhone:
:mavieni: ciao!![]()