Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Router? e poi?

Router? e poi?

Salve a tutti,

sono un po' ignorante in materia di Router, ADSL, Connettività, ecc... percui chiedo consiglio al FORUM nella sua grandezza e massima professionalità (miiii che sviolinata!!!)

L'altro giorno mi hanno proposto una ADSL per l'ufficio dove lavoro, noi abbiamo 2 PC in due stanze separate, percui il tizio della Telecom mi ha proposto un Router, che mi ha spiegato essere una sorta di centralino per l'ADSL che smista la banda per i due PC.

Ora, quello che vorrei sapere, anche perhcè poi lo devo a mia volta spiegare al CAPO è questo:

- questo router va bene per qualsiasi tipologia di centralino? Anche quello ISDN già esistente oppure dobbiamo togliere l'ISDN?
    - in ogni stanza arriva già una presa telefonica di quelle a clips, dobbiamo inserire un nuovo cavo telefonico per l'adsl?
    - al router quanto PC posso collegare? Ogni PC ha un suo filo che devo far partire dal Router?

So bene che dovrei porre queste domande alla Telecom, ma provateci anche voi a dialogare construttivamente con il 191 o 187!

Grazie

STE
    --------------------------------------------
    www.rishow.com L'avventura più pazza mai concepita: MILANO-PARIGI in Risciò

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    partiamo dalle tue domande:
    - questo router va bene per qualsiasi tipologia di centralino? Anche quello ISDN già esistente oppure dobbiamo togliere l'ISDN?
    no il router va bene con adsl..
    la linea adsl viaggia sulla linea telefonica e si sdoppia alla fine
    se invece hai isdn.. ... ti portano un nuovo filo telefonico che verra collegato vicino al router

- in ogni stanza arriva già una presa telefonica di quelle a clips, dobbiamo inserire un nuovo cavo telefonico per l'adsl?
    se avete isdn si.. ma ne basta una e deve essere vicino al router
    i pc avranno bisogno di un collegamento di rete vero il router

- al router quanto PC posso collegare? Ogni PC ha un suo filo che devo far partire dal Router?
    in genere quanti ne vuoi se ti fai una rete!

CONSIGLIO:
    visto che avete solo 2 pc .. invece di seguire i consigli di telecom ecc... che magari ti offrono una linea sovraconfigurata rispetto i vostri bisogni...

prova questa soluzione (controlla i costi)
    vai su www.tin.it e guarda i prezzi delle adsl
    ne prendi una a 640 o a 1 megabit...
    senza modem in comodato
    compri un modem/router adsl .. costa circa 150 euro!

se non hai la rete devi prima fare una rete tra i pc!
    se avete un consulente informatico oppure siete un po' esperti voi .. e' una cosa tranquilla da fare....
    altrimenti con il forum e con l'aiuto di uno che vi installa le cose... tutto sara' piu' facile..

Grazie seclimar

Grazie Seclimar,

ho capito tutto! Prima dobbiamo fare la rete tra i PC, un collegamento di rete non è difficile da eseguire, dobbiamo però installare le prese di rete e le schede rete nei vari PC, a questo non avevamo pensato in precedenza.

Poi tutto mi è chiaro... benissimo!!!!!

Essendo due i PC, mi pare di aver letto in un vecchio post che si riesce addirittura a condividere il modem (nell'esempio era per la 56kb) ma penso non ci siano problemi per farlo con una ADSL. Magari c'è qualche cavo volante... ma ci si contenta!!!

Grazie Grazie Grazie.

ste
    www.rishow.com L'avventura più pazza mai concepita: MILANO-PARIGI in Risciò

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se un pc ha una connessione internet puo' condividerla.. pero' questo pc deve essere semrpe acceso!

per ovviare a questo si mette un router

i modem/router adsl sono una buona cosa!

internet 56k o adsl... ?????????
    dipende dall'uso che fate coi di internet...

Permessi di invio