Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Creare una LAN tra due PC: errore

Salve,
    Ho dei problemi con la connessione LAN di due pc (un Desktop e un Notebook): ho provato a fare una ricerca sui post precedenti ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio...

I due PC sono entrambi con WinXP PRO, con NTFS.
    Ho seguito la procedura guidata per la creazione di una piccola rete domestica, ed è andato tutto bene.

Ora, se dal Notebook devo accedere al Desktop non ho nessun problema... se invece provo a fare l'inverso, ottengo il messaggio che trovate in allegato...

Ho il sospetto che il problema stia nella configurazione del Notebook, ma non riesco a capire a quale livello. Cosa devo controllare esattamente? La cosa strana è che in un verso (Notebook --> Desktop) non c'è problema, mentre nel verso opposto si...

Grazie in anticipo per le risposte
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Firewall ?

uhm... sul Notebook, sono andato sulle Connessioni di Rete, ho scelto "Connessione alla rete locale (LAN)" col tasto destro, quindi "Proprietà" e poi "Avanzate": la casellina "Proteggi il computer..." non è checkata...

Devo controllare altro?

Ovviamente non hai installato tu qualche pacchetto esterno; Zone Alarm, Norton Internet Security, etc...

Riesci a fare ping dal desktop verso il notebook ?

Esatto, non ho installato nessun firewall aggiuntivo...

Facendo "ping notebook" dal prompt MS-DOS del PC Desktop ottengo questo:
    codice:
    C:\Documents and Settings\Ivan>ping notebook

Esecuzione di Ping notebook [192.168.0.186] con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.0.186: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.0.186:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
        Minimo = 0ms, Massimo =  0ms, Medio =  0ms
    (esattamente non so cosa significhi, ma credo che riesca a vedere la presenza del Notebook, cosa peraltro confermata dalla presenza di "NOTEBOOK" all'interno dei computer appartenenti al gruppo di lavoro... il problema è l'accesso )

Hai condiviso qualcosa nel notebook ?
    Come sei loggato, come administrator ? su entrambi ?
    Prova a fare questo test: dal desktop utilizza lo strumento "cerca" (start - cerca - file o cartelle - stampanti computer o contatti - un computer in rete) e cerca il notebook. Dovrebbe trovarlo e mostrartelo sulla parte destra della finestra. Prova a fare doppio click ed accede da lì...

Guarda, ho anche trovato questa cosa, in cui si parla anche di Versioni OEM di XP (cosa classica per i portatili che compri con il SO già installato)

http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;316134

Si, ho condiviso una cartella sul Notebook, e ho messo, tra gli account che possono accedere, anche Everyone

In entrambi i PC al momento sonpo loggato come Amministratore (e del resto non ho altri account): in entrambi i casi, cmq, non ho msso una password - insomma, chiunque può accendere il mio PC e dare un'occhiata :-)

Tramite la ricerca da te consigliata ho trovato il PC "NOTEBOOK", ma doppio-cliccando ottengo sempre lo stesso errore (v. allegato)

Forse alla Acer avranno la soluzione al mio problema?

Cosa banale derivata dalla lettura del link che ti ho segnalato: hai provato a riavviare i PC dopo la configurazione guidata della rete ?

eheh... si, si :-)
    Entrambi i PC fanno parte di un gruppo di lavoro che si chiama "RETE"... al momento accòmodo sfruttando il PC Notebook per accedere al PC Desktop, che è l'unico accesso che "riesce"... sarebbe bello poter controllare il Notebook stando comodamente seduto davanti al PC desktop...

Permessi di invio