Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

(VBNET) formattazione data

ragazzi,
    sapete come formattare un campo textbox in cui la data viene scritta così: 04062003, mi serve che viene poi formattata in questo modo 04/06/2003

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Gammino
    Così potrebbe andare?

codice:
    Dim valore As String = Microsoft.VisualBasic.Left(TextBox1.Text, 2) & "/"_
    Mid(TextBox1.Text, 3, 2) & "/" _
    Microsoft.VisualBasic.Right(TextBox1.Text, 4)
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Grazie

Grazie mille, funziona.

Utente di HTML.it L'avatar di Gammino
    Perchè mi mandi i post nei PM? Così se qualcuno che ha lo stesso problema vuole vederli non può, giusto?

Scritto da pusolo

(VBNET) formattazione data
    Scusami se ti disturbo ancora, ma ti volevo chiedere una cosa,

può capitare che una persona digiti nella text della data anche questo formato: 06/06/03, quindi con la procedura che mi hai dato esce una data errata (06//0/6/03), sai una procedura per risolvere questo problema oppure una procedura che avverte che il formato data è errato?

ciao e grazie
    Il punto è che la riga che ti ho scritto si aspetta in ingresso un dato del tipo 01122003, come avevi scritto. Si potrebbe in teoria fare una superfunzione che prima cerchi di riconoscere il formato e poi lo formatti di conseguenza, ma francamente non lo reputo un buon metodo.

Forse è meglio se fai così: nell'evento LostFocus della TextBox inserisci il codice che controlli il valore...

codice:
    If not IsDate(Nomedellacasella.Text) And not Nomedellacasella.Text="" then
        msgbox "Formato data errata!",vbExclamation
        Nomedellacasella.SetFocus
    End if
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Permessi di invio