Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    luke01
    Guest

[Access]attualizzare campo di testo

Ciao a tutti
    con sto caldo uno non ha voglia neanche di ridere
    Problemini easy easy:
    ho una form da creare, con 3 campi: un combo(username) e due campi di testo (password e nLicenza)
    La form inserisce i dati nella table tbl_licenze.
    Il username e la pwd appartengono a una table separata e il punto é proprio questo: il combo con il username si riempie prendendo i dati dalla tabella, (fin qui ok)peró una volta scelto il username il campo di testo della password corrispondente al username si dovrebbe attualizzare da solo. Come si fa?
    Un altra cosa facile facile: come si puo fare la validation di un campo che deve accettare una direzione IP?
    Grazie a tutti!

ps.
    fa un caldo che mi suda pure il c...uore!

:gren:

Utente di HTML.it L'avatar di longline

Re: [Access]attualizzare campo di testo

Originariamente inviato da luke01
    [...]ho una form da creare, con 3 campi: un combo(username) e due campi di testo (password e nLicenza)
    La form inserisce i dati nella table tbl_licenze.
    Il username e la pwd appartengono a una table separata e il punto é proprio questo: il combo con il username si riempie prendendo i dati dalla tabella, (fin qui ok)peró una volta scelto il username il campo di testo della password corrispondente al username si dovrebbe attualizzare da solo. Come si fa?
    Non si capisce bene cosa deve succedere...

Originariamente inviato da luke01
    [...]Un altra cosa facile facile: come si puo fare la validation di un campo che deve accettare una direzione IP?
    Direzione IP o indirizzo IP?

Utente di HTML.it
    Per il primo punto se i textbox per la password sono agganciati a un controllo dati (es. DAO) potresti fare sul combo_click un

codice:
    DAO.findfirst "nome = '" & combo.text & "'"
    Per il secondo punto non ho capito cosa devi fare!!!:master:
    Signori si nasce! E io modestamente, lo nacqui!!!
    Totò

luke01
    Guest
    Il classico caso in cui tu sai cosa vuoi ma non ti capisce nessuno...
    :gren:
    primo punto:
    Ho una form che inserisce i dati nella tabella tbl_licenze.
    In questa form ci sono 2 textbox e un combobox
    Il combobox si chiama username_cmb e si riempie con dati che vengono da un'altra tabella, la tbl_clienti. In questa tabella dei clienti oltre ad esserci gli username ci sono anche le loro password, ed infatti uno dei due textbox si chiama password_txt. L'obiettivo é che l'utente, quando si trova di fronte a questa form, scelga il nome del cliente (username) dalla combobox e una volta scelto la textbox della password si riempia, visualizzando cosí il nome del cliente e la sua password. Come si fa?
    IKON, il DAO.findfirst a cosa serve?
    voglio dire, devo solo mettere quello o devo anche metterci qualcosa d'altro a livello di codice?

Secondo punto:
    l'utente deve inserire in una textbox un indirizzo IP (direzione era in spanglitano ) e la textbox deve fare convalidare il dato, ovvero, se l'utente mi scrive una serie di numeri che non puo esistere deve apparire una msgBox.
    la idea é che la IP semplicemente abbia il formato ###.###. + la possibilitá di aggiungere diverse combinazioni: #.# o #.## o #.### o ##.# o ##.##o ##.### o ###.# o ###.## o ###.###
    dove # rappresenta un numero da 0 a 9.
    buf...
    che caldo!
    mi si sciolgono i cabasisi...
    grazie per l'aiuto

1. in corrispondenza dell'evento "Dopo aggiornamento" della username_combo, inserisci il codice:
    codice:
    Dim strCriterio as String
    strCriterio = "CampoUsername = '" & Me.Username_cmb & "'"
    Me.password_txt = DLookUp("CampoPassword", "tbl_licenze", strCriterio)

2. devi creare del codice che scandisca ciò che è stato inserito nel campo (io partirei dal primo carattere a destra).
    Carattere per carattere, controllare se è stato inserito una cifra o un punto o un carattere sbagliato.
    Nel caso sia un carattere sbagliato restituisci un errore.
    Nel caso sia una cifra, la moltiplichi per la potenza di 10 rispettiva alla sua posizione e la sommi agli altri valori del numero dell'indirizzo ip che stai considerando.
    Nel caso sia un punto (o i separatori che preferisci) interrompi la scansione del numero dell'indirizzo ip e passi al successivo.
    Poi devi controllare che le singole parti che hai scandito siano valide. Ad esempio potresti aver scandito 4 numeri, 175.523.0.1, ma, pur soddisfando tutti i criteri precedenti, non hanno senso come indirizzo IP.

Utente di HTML.it
    Rileggendo la discussione... in particoalre il titolo.... mi sovviene un dubbio!!! Il tuo programmino gira sotto Access, giusto??? Non sotto VB!!!!
    Se è così hai sbagliato forum
    Totò

Originariamente inviato da IKON
    Rileggendo la discussione... in particoalre il titolo.... mi sovviene un dubbio!!! Il tuo programmino gira sotto Access, giusto??? Non sotto VB!!!!
    Se è così hai sbagliato forum
    access usa VBa
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Utente di HTML.it
    Contenti voi...!!!

Comunque ho guardato nell' help di VB e non esiste la funzione DLookUp utilizzata da logline che invece è presente in Access.

Perciò pensavo fosse meglio fare una distinizione...
    :adhone:
    Totò

Originariamente inviato da IKON
    Contenti voi...!!!

Comunque ho guardato nell' help di VB e non esiste la funzione DLookUp utilizzata da logline che invece è presente in Access.

Perciò pensavo fosse meglio fare una distinizione...
    :adhone:
    ti renderai certo conto che non sarebbe possibile fare una ulteriore distinzione tra i forum. Quindi credo che il forum che meglio si adatta alla discussione è questo
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Permessi di invio