Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[NEWBIE] [JAVA] Pregi e difetti

Ciao a tutti, scusatemi se la domande sono sciocche, ma sto inziando a guardare java e mi chiedevo:

- attualmente java è ancora utilizzato, e se si, in cosa principalmente? PEr le applet, per scrivere applicazioni desktop, o per cosa?

- java è un ottimo linguaggio per scrivere applicativi desktop oppure è meglio buttarsi su qualche altro linguaggio (VB, C++, Delphi...)? So che java è multipiattaforma, ma a parte questo, java è un linguaggio potente anche per sviluppare queste applicazioni, oppure è meglio usare altri strumenti?

- le applet java sono ancora utilizzate, oppure stanno scomparendo?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete, sono un po confuso....

Utente di HTML.it

Re: [NEWBIE] [JAVA] Pregi e difetti

Originariamente inviato da Mannaia
    Ciao a tutti, scusatemi se la domande sono sciocche, ma sto inziando a guardare java e mi chiedevo:

- attualmente java è ancora utilizzato, e se si, in cosa principalmente? PEr le applet, per scrivere applicazioni desktop, o per cosa?

- java è un ottimo linguaggio per scrivere applicativi desktop oppure è meglio buttarsi su qualche altro linguaggio (VB, C++, Delphi...)? So che java è multipiattaforma, ma a parte questo, java è un linguaggio potente anche per sviluppare queste applicazioni, oppure è meglio usare altri strumenti?
    Se deve essere multipiattaforma sì, altrimenti forse è meglio buttarsi su qualcos'altro
    - le applet java sono ancora utilizzate, oppure stanno scomparendo?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete, sono un po confuso....
    Le Applet devono morire! Il futuro è Java Web Start (opinione MOLTO di parte, se vuoi approfondiamo il discorso).

Ma dove Java è potentissimo, è nella piattaforma J2EE.
    E' nelle applicazioni Web la nuova vita di Java, a partire da Jsp e Servlet, per arrivare ai Web Services, senza contare il resto

Tutto questo, naturalmente, IMHO
    Il programmatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia...

Utente di HTML.it
    Grazie per il tempismo

Se dovessi fare applicativi desktop nn multipiattaforma cosa mi consiglieresti?

E poi mi piacerebbe approfondire il discorso di java web start!!! Cos'è? e perchè odi così tanto le applet ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mannaia
    Grazie per il tempismo

Se dovessi fare applicativi desktop nn multipiattaforma cosa mi consiglieresti?
    Boh, e che ne so? Dipende da cosa devi fare, e anche da cosa conosci

Per esempio io lo farei in Java perché so che il prodotto finale sarebbe quantomeno mediocre, in un altro linguaggio (VB?) mi verrebbe na schifezza, visto che non lo conosco

E poi mi piacerebbe approfondire il discorso di java web start!!! Cos'è? e perchè odi così tanto le applet ?
    Sono molto limitate, non solo per i problemi di sicurezza (per cui bisogna certificarle), ma anche a causa (per esempio) di quei cazzoni della MS che non aggiornano più la VM del browser da una vita, fornendone oltretutto una versione MODIFICATA da loro: questo provoca problemi vari, su browser vari, con VM varie
    Ma non è solo questo, ovviamente, come non è certo tutta colpa di Microsoft (anzi)

Tramite JWS è invece possibile pubblicare una autentica APPLICAZIONE sul web, evitando di dover riscrivere il codice di "quell'applicazione desktop che funzionava tanto bene e non riesco a farne un'applet", ed eliminando in toto i problemi della gestione della sicurezza (che a seconda del punto di vista può essere uno svantaggio o un vantaggio).

Per un'introduzione puoi dare un'occhiata qui, anche se l'articolo è un pò datato

http://www.mokabyte.it/2000/07/jws.htm

Utente di HTML.it
    ho letto l'articolo su JWS ed è molto interesante..

Però nn ho ancora capito una cosa: come si può sciegliere con quale linguaggio iniziare a programmare? Io nn so nulla( solo un po di Actionscript) e volevo sapere su cosa basarmi per scegliere un linguaggio di programmazione... Magari i punti di forza e di debolezza dei linguaggi più imporanti... Nn sai per caso dove trovare queste informazioni?

Utente di HTML.it
    Su questo non ti so aiutare, però:

http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

Utente bannato
    se devi decidere vai qui:

http://programmazione.html.it/base/p...ne_base_02.htm

ps java fors all'inizio è un po' pesante, io ci ho provato ma dopo un po' ho preferito per cominciare un più classico C :quipy:

Utente di HTML.it

davvero tante grazie

grazie mille ragazzi, mi siete stati davvero tanto utili; ho guardato la guida di html e tutti i 3d correlati all'argomento...
    Credetemi, ora ho le idee molto più chiare!!!

Grazie infinite...

Utente bannato
    ...per curiosità :quipy:

alla fine cosa hai deciso?

Utente di HTML.it
    beh, alla fine ho deciso di buttarmi su java (dato che ho un minimo di esperienza fatta con Actionscript, anche sulla OOP), e poi, quando sarò più pratico, passerò a studiare C++.

Ero indeciso se partire con VB o JAVA, ma alla fine ho scelto quest'ultimo perchè mi permette di imparare molte più cose di VB(anche se questo è infinitamente + usato nelle software house), e poi nel futuro, chissà, potrà servirmi anche per programmarmi la lavatrice!!!:gren:

Permessi di invio