Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

[discussione browser di 3a generazione] fogli di stile accessibili

girano notizie nelle varie mailing list americane che anche su motore gecko e sul prossimo IE7 (oramai straposticipato su longhorn) la questione design verrà messa in secondo piano per stare dietro le norme, infatti il primo fatto che può confermare questa tendenza è quello che in safari (oramai quasi alla fine della beta) primo browser di 3a generazione che oltre a non preoccuparsi di correggere ciò che non è valido a livello di codice, permette all'utente di ingrandire i font nonostante siano bloccati a px e permette anche di caricare un proprio foglio di stile personalizzato per tutte le tag basi esistenti, e il bello è che quest'ultimo prende dominanza sul foglio di stile di default, nonostante ci siano le classi di tag...

voi che ne pensate
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Utente di HTML.it L'avatar di iguane

Re: [discussione browser di 3a generazione] fogli di stile accessibili

Originariamente inviato da blakwolf
    girano notizie nelle varie mailing list americane che anche su motore gecko e sul prossimo IE7 (oramai straposticipato su longhorn) la questione design verrà messa in secondo piano per stare dietro le norme, infatti il primo fatto che può confermare questa tendenza è quello che in safari (oramai quasi alla fine della beta) primo browser di 3a generazione che oltre a non preoccuparsi di correggere ciò che non è valido a livello di codice, permette all'utente di ingrandire i font nonostante siano bloccati a px e permette anche di caricare un proprio foglio di stile personalizzato per tutte le tag basi esistenti, e il bello è che quest'ultimo prende dominanza sul foglio di stile di default, nonostante ci siano le classi di tag...

voi che ne pensate
    Mi pare una grossa fesseria, dare predominaza ad un proprio folgio stile rispetto a quello fissato dal programmatore.

Non ha senso cosa succederà ad esempio al posizionamento degli oggetti?

Spero vivamente che gli altri browser non adottino questo approccio.

Per quanto riguarda invece il non correggere il codice sono pienamente daccordo.Certo la metà dei siti professionali e la quasi totalità di quelli amatoriali non verranno visualizzato correttamente ma almeno il livello standard dei siti si alzerà tantissimo, rendendo magari più facile anche la stesura di codice crossbrowser.

...I'm insane in the brain...

non è poi cosi drastica la cosa.... semplicemente si prenderà predominanza sui tag fissi non su quelli universali

per esempio si potra fare

h1{ font-size:10em; }

ma non

div{ font-size:10em; }

perchè è una tag universale, quindi in teoria non si dovrebbe distruggere piu di tanto
    Luca Mascaro
    NOW BLOG

non è poi cosi drastica la cosa.... semplicemente si prenderà predominanza sui tag fissi non su quelli universali

per esempio si potra fare

h1{ font-size:10em; }

ma non

div{ font-size:10em; }

perchè è una tag universale, quindi in teoria non si dovrebbe distruggere piu di tanto
    Ok però a livello logico mi sembra poco corretto se io ho imposto come grandezza per h1 25px, perchè deve predominare il fogli ostile dell'utente e magari visualizzarmelo a 12px?!?!

perchè un ipovedente trova un titolo, piccolo e blu su sfondo azzurro... ingrandisce il carattere con lo zoom del browser però il testo non riesce a distinguerlo per colpa del colore... usa il tool del browser e cambia il colore nel foglio di stile, in pratica... se non fai siti accessibili ci arrangiamo da soli
    Luca Mascaro
    NOW BLOG

perchè un ipovedente trova un titolo, piccolo e blu su sfondo azzurro... ingrandisce il carattere con lo zoom del browser però il testo non riesce a distinguerlo per colpa del colore... usa il tool del browser e cambia il colore nel foglio di stile, in pratica... se non fai siti accessibili ci arrangiamo da soli
    Mi hai convinto:gren: Attendiamo solo il rilascio ora ho visto che hanno rilasciato safari appena ho un minuto lo scarico

Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    si ma cosa succede se l'utente mi ingrandisce un carattere
    e mi sbrocca tutta una tabella o un div?
    significa quindi che le dimensioni assolute me le devo scordare?

Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    Originariamente inviato da iguane
    Mi hai convinto:gren: Attendiamo solo il rilascio ora ho visto che hanno rilasciato safari appena ho un minuto lo scarico
    è solo la versione per mac os vero?

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    Originariamente inviato da Sgnafurz
    si ma cosa succede se l'utente mi ingrandisce un carattere
    e mi sbrocca tutta una tabella o un div?
    significa quindi che le dimensioni assolute me le devo scordare?
    infatti......
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Originariamente inviato da Sgnafurz
    è solo la versione per mac os vero?
    Si

Permessi di invio