é possibile,se vb mi restituisce un errore non farlo visulaizzare e al suo posto metterci un messaggio di errore mio?
é possibile,se vb mi restituisce un errore non farlo visulaizzare e al suo posto metterci un messaggio di errore mio?
Certo che è possibile
Private Sub Funzione()
On Error goto Errore
.
.
.
.
.
Exit Sub
Errore:
msgbox "Tuoi messaggio di errore"
End Sub
Deve essere così
Ciao
Allejo
Avevo dimenticato i tag
codice:Private Sub Funzione() On Error goto Errore . . . . . Exit Sub Errore: msgbox "Tuoi messaggio di errore" End Sub
Allejo
mi spiace non è così, se inserisco "exit sub" non solo mi visualizza il messaggio di errore fornito da vb, ma non mi visualizza il mio di messaggio.... ho provato a fare cambi di riga una volta non riesce a stamparmi la query un'altra volta sembra un codice morto!
cmq io ho fatto in qs maniera ma nn funziona
codice:ElseIf CMBtab.ListIndex = 5 Then On Error GoTo Errore ADOtab.RecordSource = "RISULTATI" On Error Resume Next 'serve per far avanti il codice nonstante si sia verificato un errore ADOtab.Refresh If Err.Number = -2147217865 Then ' codice di errore per tabella non trovata Exit sub Errore: MsgBox ("La tabella non è stata creata. Per creare ora la tabella premere il tasto RISULTATI") End If On Error GoTo 0
credo che non vi siate capiti.
Se modifichi il tuo codice ottieni quello che diceva allejo.
così dovrebbe andarti bene. Se non trova la tabella va in errore e visualizza il tuo messaggio, altrimenti esce dalla sub senza fare niente.codice:Sub...() On error GoTo Errore If... ElseIf CMBtab.ListIndex = 5 Then ADOtab.RecordSource = "RISULTATI" ADOtab.Refresh End If Exit sub Errore: If Err.Number = -2147217865 Then 'tabella non trovata MsgBox ("La tabella non è stata creata. " & _ Per creare ora la tabella premere il tasto RISULTATI") End If
puoi comunque inserire un else per visualizzare i messaggi d'errore di vb... a tua discrezione.
![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
Prova a scrivere all'inizio della Routine (o comunque prima della riga in cui si verificherà l'errore):
Poi scrivi tutto il codice da eseguire nel caso tutto vada bene e alla fine della routine:codice:On Error GoTO Errore
codice:..... Exit sub Errore: If Err.Number = -2147217865 Then 'tabella non trovata MsgBox ("La tabella non è stata creata. " & _ Per creare ora la tabella premere il tasto RISULTATI") End If end sub
Per ulteriori chiarimenti cerca nella guida l'Istruzione On Error
Signori si nasce! E io modestamente, lo nacqui!!!
Totò
cmq non funziona, vabbè mi arrendo, anke xkè ho pokissimo tempo da dedicare a questo progetto per cui nn posso xdere tempo su cose ke possono essere gestite cn + calma...cmq grazie dell'aiuto!