Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: pantoni e cmyk

pantoni e cmyk

cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile quindi con un esempio pratico....
    supponiamo che io abbia creato un quadrato il cui riempimento è un colore pantone ( non importa quale)
    ... ora le domande che vi pongo sono le seguenti:
    1: convertendo il file in tiff ( ovviamente prima era in vettoriale.. diciamo era un FH10) riskio di incorrere in una differenza di colore in stampa rispetto al pantone che avevo messo inquanto ho esportato il file in tiff ( che ovviamente lavora in quadricomia) senza però convertire il pantone in cmyk????
    2 un file eps mantiene le informazioni del pantone o no???? ( questo è un dubbio perchè sinceramente mi è sempre sembrato di si. ma potrei sbagliarmi....)

ti conviene mantenere il file in un formato che supporti proietario i codici pantone...

Utente di HTML.it
    se tu hai scelto un pantone da una scala su carta
    in stampa il colore ti verrà identico a quello che hai scelto

spesso convertendo file in formati diversi o aprendoli con programmi diversi il colore cambia anche se in teoria è lo stesso
    dipende molto dalla calibrazione dei monitor, della stampante e di come gestiscono i colori i programmi

il problema è che dopo aver fatto il file non sono io a gestire la stampa.......
    e questi pazzi convertono tutto in tiff per mandarlo al plotter....
    in questo lavoro ad esempio nelle prove di stampa che ho richiesto mi è venuta una tonalità di colore con il file convertito in tiff ed un'altra totalmente differente con il file esportato in eps.....
    e l'unica cosa che posso pensare è appunto che si debba prima converire il pantone in quadricomia e poi esportare in tiff il file....
    inquanto il formato eps mantiene le informazioni del colore pantone.....
    giusto????

Utente di HTML.it
    guarda per quello che ne so mi sembra proprio di si
    l'eps mantiene le informazioni sul colore corrette!

e allora sorge un'altra domanda......
    o almeno se non una domanda vera e propria una cstatazione....
    prima di andare a convertire un file in tiff conviene sempre convertire eventuali pantoni in cmyk per non incorrere in errori sul colore????

Utente di HTML.it
    ma quando tu lavori per la stampa
    deve essere tutto sempre in cmyk

si converti per non trovarti ulteriori sorprese!!:bubu:

allora siccome di solito poi bisogna fare le le pellicole o caso mai le lastre basta, fare un file del sole cose che sono di quel pantone in scala di grigio stampare la pellicola con sotto il codice pantone e in stampa si andrà senza problemi.
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

Utente di HTML.it
    ma tu devi stampare sono con il pantone ad un colore?
    oppure in quadricromia più il pantone?

Permessi di invio