Ciao a tutti!
Ho letto tanti post riguardanti questo argomento ma non riesco prorpio a risolvere il problema.

La Mia situazione è questa:
Ho un Pc da tavolo e un portatile che voglio collegare tra loro creando una rete domestica.
Su entrambi i Pc ho le schede di rete, ho uno swich, sulle due macchine vi è come sistema operativo windows xp.
Ho seguito la procedura di installazione guidata di XP, ma i problemi che mi si verifica sono:

Dal PC da tavolo non risco a pingare il portatile ma vedo sia la connessione alla ADSL che viene effettuata con un modem Ethernet e sia la Stampante sempre collegata in rete con un print server. Da Grupo di Lavoro vedo entrambe le macchine ma se clicco sul portatile mi viene detto che non ho i diritti per accederci.

Dal Portatile invece riesco a pingare al PC fisso però da dentro windows non riesco a vedere in risorse di rete le cartelle condivise del PC fisso che se invece lancio utilizzando start->esegui->indirizzo_IP/cartella vedo, e in più a differenza rispetto l PC da tavolo non vedo i gruppi di lavoro.

Gli indirizzi Ip sono univoci, il gruppo di lavoro è il medesimo e i nomi dei PC sono diversi entrambi amministratore, il firewall e deselezionato in entrambe le connessioni LAN, ho abiliato NETBIOS su TCP/IP su entrambe le maccine.

NON SO PIU' COSA FARE