come faccio a fare una query che preleva 2 campi da due diverse tabelle?i campi hanno lo stesso nome, dovrei prelevare i record di entrambe le tabelle e stamparli a video...come devo fare? :master:
come faccio a fare una query che preleva 2 campi da due diverse tabelle?i campi hanno lo stesso nome, dovrei prelevare i record di entrambe le tabelle e stamparli a video...come devo fare? :master:
Ti spio dalla finestra
Select a.*, b.* from tabella1 a, tabella2 b where a.campo1 = b.campo1
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
non ho capito bene... :master:
la query che verrebbe è questa:
"SELECT email.*, email.* FROM utenti email, utentide email"
ma mi dice:codice:Microsoft JET Database Engine (0x80040E14) Impossibile ripetere il nome di tabella "email" nella clausola FROM. /admin/newsletter.asp, line 217![]()
cosa ho sbagliato?
Ti spio dalla finestra
non erano due tabelle diverse? hai ripetuto email...
ma la query è cosi:
"select camponome1.*,camponome2.* FROM tabella1 camponome1, tabella2 camponome 2 " o sbaglio? :master:
Ti spio dalla finestra
quelle sigle (a e b) che ha usato kalosjo nel suo post sono degli alias di tabella
quindi
equivale acodice:Select a.*, b.* from tabella1 a, tabella2 b where a.campo1 = b.campo1
scegi tu quella piu' comoda per tecodice:Select tabella1.*, tabella2.* from tabella1, tabella2 where tabella1.campo1 = tabella2.campo1
ma questa parte
a meno di una mia interpretazione scorretta,dice+o-:codice:...where tabella1.campo1 = tabella2.campo1
"...dove il campo1 della tabella1 è uguale al campo1 della tabella2"
ma nelle tabelle non ci sono indirizzi uguali![]()
o forse ho sbagliato a esporre il prob.ricomincio
-apro il database
-la query legge tutte le tabelle(sono 3 e tutte unicamente con il campo "email", preleva tutti i risultati da tutte le tabelle, e li impagina a video.
Sono stato +chiaro ora?![]()
Ti spio dalla finestra
la corrispondenza deve essere tra campi corrispondenti. se nella tabella1 c'e' un campo pippo che corrisponde (che cioe' e' relazionato) al campo pluto della tabella2, dovrai scrivere ... WHERE tabella1.pippo=tabella2.pluto
ma in nessuna tabella ci sono 2 record uguali...
devo solo prelevarli senza alcuna limitazione o condizione e poi stamparli tutti a video![]()
Ti spio dalla finestra