Tempo fa avevo chiesto come mai quando si alzava la cornetta mi cadeva la portante, e come mai l'adsl mi funzionava solo se mettevo il filtro al contrario (i filtri ke usavo prima erano dei filtri rj, per metterli al contrario ho collegato la linea dove dovevo collegare il telefono e il telefono alla presa della linea)!
Mi era stato consigliato di cambiare i filtri xkè il problema poteva essere legato alla scarsa qualità di questi, e in effetti anke io pensavo la stessa cosa. Ieri ho comprato dei filtri adsl telecom, li avevo installati ad un mio amico e non avevano dato nessun problema. Li ho installati in questo modo (non riuscirei a spiegarlo a parole x questo ho fatto un "disegno")

E mi sembra ke sia esatto, nonostante tutto però il modem non si collegava alla portante, l'unico modo per collegarsi era alzare la cornetta e aspettare che si sentisse il solito "tu tu tu" di quando si alza la cornetta e non si fa niente.

Ora ho rimesso il filtro di prima (sempre al contrario) al telefono e posso collegarmi...però ogni volta ke qualcuno alza la cornetta si sconnette e cade la portante...

So ke è una cosa che ha dell'incredibile ma mi sta facendo venire una crisi di nervi! c'è qualcuno che sa come risolvere questo problema? altrimenti sarò costretto a chiamare un tecnico, cosa che preferirei evitare!!