Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: ADSL o Wi-Fi

ADSL o Wi-Fi

non so se ne avete sentito parlare!
    un'azienda di un paese vicino al mio, VideoBank, ha escogitato un collegamento Wi-Fi per la prima volta studiato in italia che io sappia.
    adesso sono stato a parlare con uno dei soci e sono indeciso tra la normale ADSL e questo nuovo collegamento Wi-Fi che non è un collegamento ad onde radio normale ma è differente.

Voi che mi dite? ne sapete qualcosa?

Con questo è possibile collegarsi anche dall'etna con un portatile

a presto

Ciao. Allora, qualcuno di questo o del forum di hwupgrade aveva già fatto presente il servizio wi-fi di Videobank. Si tratta di un utente che però, dopo aver fatto presenti alcune brevi impressioni (positive, quindi velocità alta, oltre i 100K/s) non disse nient'altro. Non ricordo chi sia,se vuoi dopo mangiato cerco. Dovrebbe essere nattata, per cui niente ip pubblico... in pratica come fastweb. vado a pranzo ora,continuo dopo il discorso.

rieccomi. Continuando il discorso le velocità con videobank dovrebbero essere molto buone. Il prezzo mi pare di ricordare era simile a quello che pagai io per la mia connessione wireless (anch'io sono connesso ad una wireless lan comunale), quindi un bel tot una tantum per la forniture e il setup e un costo mensile accettabilissimo, forse anche minore del canone di una adsl 256 (io per esempio pago 25 euro al mese). Informati sulla struttura di rete, sul fatto che ti sia dietro nat o meno (ammesso che ti interessi la questione ip pubblico/privato): davo per scontato che in reti simili praticamente sempre il nat fosse la migliore soluzione, ma nel mio caso per esempio con grande sorpresa ho ip pubblico e statico, quindi non è detto. L'affidabilità di una rete wireless è per me molto alta se fatta a dovere come penso facciano anche quelli di videobank, quindi una volta fatti gli opportuni adattamenti la qualità del segnale è molto buona e vedo che cambia pochissimo a seconda delle condizioni meteo, per cui stai tranquillo. Informati anche , tramite forum o ng, sulla velocità che si può raggiungere con quel servizio, che magari all'inizio andava in un modo e ora va in un altro. Se scovo il nome di quell'utente te lo dico. Ciao.

P.S.: ping ottimo se ti interessasse:

Esecuzione di Ping www.ngi.it [194.185.88.15] con 32 byte di dati:

Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=23ms TTL=116

Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=25ms TTL=116

Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=32ms TTL=116

Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=23ms TTL=116

Statistiche Ping per 194.185.88.15:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 23ms, Massimo = 32ms, Medio = 25ms

Fatto 1 min fa.

mamma mia...grazie per le informazioni, mi interessava in effetti anche il ping per le partite in rete che mi avevano detto era più alto delle ADSL.
    cmq l'unico problema adesso sarà se da casa mia e possibile vedere un ripetitore per poter mettere l'antenna....speriamo bene!!!
    per quanto riguarda l'ip mi pare che sia dinamico ed assegnato da loro al momento dell'accensione del PC dato che il collegamento si attiva automaticamente all'accensione.

cmq a cosa ti riferisci dicendo che è nattata?

ah!dimenticavo, le velocità vanno da un minimo di 256 K/s ad un massimo di 2 Mb/s anche se quest'ultimo non è molto garantito

nattata significa che c'è un router con nat tra la wireless lan di videobank e la rete internet pubblica, e per effetto di questo nat gli ip privati delle chiamate che arrivano da un pc della rete privata sono sostituiti dall'ip pubblico del router nelle chiamte uscenti. Deduci da solo che quando arrivano chiamate dall'esterno (da internet) non potranno mai raggiungere il tup pc in quanto dall'esterno si vedrò solo l'ip pubblico del router su cui è attivo il nat. Per renedere reperibile il tuo specifico pc (con ip privato) servirebbe un ip forwarding fatto sul router, che però è impraticabile nel caso di router che gestiscono numero di utenti alto come nel caso di un isp. Conseguenze: nessun problema per navigazione, posta netgaming (connettendosi a servers esterni) mentre intoppi ci sono con alcuni prog di p2p, con eventuali server in azione sul pc compresi server di gioco, con videoconferenze e alcune ma secondarie cose. La velocità mi pare che sia buona. Ovvio che i 2Mbps non siano garantiti.... è meglio così a meno che tu non sia pronto a sborsare svariati euro ogni mese. Se hai un pò di fortuna e non c'è molto ingorgo sulla loro rete per me raggiungerai velocità davvero ottime con quei presupposti.

Il fatto che ti abbiano detto che hai ip dinamico mi fa però sorgere dubbi sull'esistenza di un nat a valle della wireless lan.... o hanno il dhcp sul router (che assegna ip ad una rete dinamicamente, anche se non vedo perchè non abbiano scelto la soluzione di ip privati statici) oppure hai ip pubblico (quindi non sei nattato) e dinamico.

Ciao, tienici informati, se trovo qualcosa te lo dico.

mi sembra che si parlava quella sera proprio di dhcp ma che sarebbe?
    rigaurdo a questo tipo di reti sono più che ignorante quindi cerco informazioni da tutti i lati per poterne capire il più possibile senza farmi fregare.
    cmq per quanto riguarda il nat ciò che hai detto a quanto ho capito sta a signioficare che per un semplice scambio di file ci possono essere problemi giusto?
    parlandone con quella persona mi ha detto che una volta era stato proibito l'uso di prog per il file sharing ma adesso e possibile farlo tranqullamente, ciò significa che non viene utilizzato ciò che hai detto tu giusto?

quante domande!!!forse anche stupide e confusionarie ma non ci sto a capì un granchè:gren:

il dhcp sarebbe un servizio in azione su un server che assegna dinamicamente gli ip ai computer client della rete, per cui ogni volta che per es un pc si accende il pc client acquisisce automaticamente l'ip che il server gli assegna. Sul server si può fissare un range su cui variano gli ip dei client ma anche così ovviamente non c'è sicurezza di ribeccare sempre il solito ip, per cui l'ip del client è da considerarsi di tipo dinamico. Ora resta da capire se l'ip del client sia dinamico ma privato (cioè vari nel range di ip privati stabilito dall'isp) oppure videobank abbia acquistato un tot di ip pubblici e li assegni dinamicamente ai clienti wireless. Nel primo caso avresti ip dinamico e privato, nel secondo pubblico e dinamico. La situazione migliore è ovviamente quest'ultima. Il fatto che bloccassero il file sharing prima mentre ora no temo non implichi necessariamente il fatto che prima avessero un nat e ora no... immagino che per un amministratore di un gateway ci siano modi per filtrare dei tipi di pacchetti particolari come per esempio quelli legati al p2p. Quando li ricontatterai chiedigli esplicitamente se l'ip che avrai sarà pubblico o privato. Se ti dirà pubblico io mi ci butterei alla grande (prezzo permettendo). Se ti dirà privato valuta te, ma cmq nel caso di prezzo accettabile con velocità massima di 2Mbps alla fine mi sa ci starei lo stesso. Ci sono infatti tecniche di aggiramento di nat che usano anche i fastwebbiani (Pomodoro, Mozzarella e forse altri prog simili) che sono illegali e non sempre funzionali al 100% mi pare,ma che comunque possono permetterti di scansare qualche blocco legato al nat.

non vorrei dire cavolate ma mi pare che quella sera si parlava di IP dinamici sicuramente assegnati all'accensione del PC e mi pare Pubblici.
    Qual è la convenienza di questi rispetto a quelli Privati?

dove potrei trovare una documentazione ben fornita su queste reti di modo che non ti rompo più le.........castagne?

ci sono molte discussioni a riguardo, vedi di spulciare un pò sul forum. Io quelle (poche) cose che so le ho assimilate qui, da alcuni amici di irc o su manuali come quello di winroute. Ip pubblico come ti avevo già detto è meglio perchè puoi fare TUTTO, mentre ip privato ha le suddette limitazioni. Ip pubblico costa un tot per cui per un isp conviene più usare un nat in cui basta acuisire un unico indirizzo ip pubblico tramite cui fa uscire tutti i clienti della rete privata. Ip pubblico e statico costa ancora di + perchè come mi hanno spiegato di recente proprio qui (mi pare il buon seclimar) con ip statici devi comprarne uno per ogni cliente, con ip dinamici ne compri un pò meno del numero totale dei clienti e giochi sul fatto che non tutti si connetteranno mai in contemporanea.

Permessi di invio