Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

invio dati a DB di valori non presenti

da un form devo prelevare i valori delle textbox inserite e delle scelte delle ddl per inviarle al mio DB.
    Una di queste ddl però è condizionata dalla scelta di un'altra ddl che mi si popola con il Page_load.
    Se inserisco tutti i dati nella varie textbox e ddl non ci sono problemi, mentre invece se lascio liberi i campi delle ddl senza operare alcuna scelta, la ddl che deve essere popolata a seconda della scelta dell'altra mi da un errore.
    Quindi quando vado a mettere:
    myCommand.Parameters.Add("@nome_var", ddl.Value)
    mi dice
    Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto

Perchè effettivamente sulla 1° ddl anche se non opero nessuna scelta comunque è popolata, mentre l'altra è vuota, come devo fare??

Basta forzare il prelevamento del valore attuale sulla prima ddl, perchè finchè non cambi il valore(cioè non selezioni qualcosa) non te la aggiorna ed il datavaluefield è nullo. Purtroppo non mi ricordo esattamente il codice, ma sul MSDN c'è proprio un esempio su questo problema!

ok grazie adesso verifico poi faccio sapere

macchè non sono riuscita a trovare niente non ricordi dove lo hai visto? ho cercato dappertutto anche nel forum ma o sono accecata di brutto o deve essere trovato per vie diverse.
    Qualche altra idea?
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Non basta se verifichi che la DDL sia o meno popolata?

codice:
    If ddl.Items.Count > 0 then
       myCommand.Parameters.Add("@nome_var", ddl.Value)
    Else
       'Gestisci l'eccezione
    End If

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

magico Zampa28 hai ragione cercavo soluzioni pazzesche
    In più al tuo codice ho dovuto solo inserire SelectedItem alla ddl perchè altrimenti solo con value non lo riconosce e come eccezione ho definito la mia variabile a niente così non mi assegna nulla nel DB

If ddl.Items.Count > 0 then
    myCommand.Parameters.Add("@nome_var", ddl.SelectedItem.Value)
    Else
    myCommand.Parameters.Add("@nome_var", "")
    End If

grasssie

Permessi di invio