Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    invio dati a DB di valori non presenti

    da un form devo prelevare i valori delle textbox inserite e delle scelte delle ddl per inviarle al mio DB.
    Una di queste ddl però è condizionata dalla scelta di un'altra ddl che mi si popola con il Page_load.
    Se inserisco tutti i dati nella varie textbox e ddl non ci sono problemi, mentre invece se lascio liberi i campi delle ddl senza operare alcuna scelta, la ddl che deve essere popolata a seconda della scelta dell'altra mi da un errore.
    Quindi quando vado a mettere:
    myCommand.Parameters.Add("@nome_var", ddl.Value)
    mi dice
    Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto

    Perchè effettivamente sulla 1° ddl anche se non opero nessuna scelta comunque è popolata, mentre l'altra è vuota, come devo fare??

  2. #2
    Basta forzare il prelevamento del valore attuale sulla prima ddl, perchè finchè non cambi il valore(cioè non selezioni qualcosa) non te la aggiorna ed il datavaluefield è nullo. Purtroppo non mi ricordo esattamente il codice, ma sul MSDN c'è proprio un esempio su questo problema!

  3. #3
    ok grazie adesso verifico poi faccio sapere

  4. #4
    macchè non sono riuscita a trovare niente non ricordi dove lo hai visto? ho cercato dappertutto anche nel forum ma o sono accecata di brutto o deve essere trovato per vie diverse.
    Qualche altra idea?
    Grazie a tutti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    1,482
    Non basta se verifichi che la DDL sia o meno popolata?

    codice:
    If ddl.Items.Count > 0 then
       myCommand.Parameters.Add("@nome_var", ddl.Value)
    Else
       'Gestisci l'eccezione
    End If

    Hey hey, my my Rock and roll can never die!

  6. #6
    magico Zampa28 hai ragione cercavo soluzioni pazzesche
    In più al tuo codice ho dovuto solo inserire SelectedItem alla ddl perchè altrimenti solo con value non lo riconosce e come eccezione ho definito la mia variabile a niente così non mi assegna nulla nel DB

    If ddl.Items.Count > 0 then
    myCommand.Parameters.Add("@nome_var", ddl.SelectedItem.Value)
    Else
    myCommand.Parameters.Add("@nome_var", "")
    End If

    grasssie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.