Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

ADO.NET e Sql: Database e DataSet tipizzati

Ciao a tutti!

Ho un quesito da porvi:
    come posso ricavare un DataSet tipizzato partendo dalle tabelle di un database?

Ed è possibile fare il contrario (avendo un DataSet tipizzato è possibile creare la struttura del Database)?

Grazie
    "Meglio consumarsi che bruciarsi e spegnersi lentamente.." - Kurt D. Cobain

Utente di HTML.it L'avatar di biste
    Ho un quesito da porvi:
    come posso ricavare un DataSet tipizzato partendo dalle tabelle di un database?
    Con Visual Studio .NET puoi farlo tramite wizard trascinando dalla toolbox la connessione, il dataadapter e poi facendo genera dataset. Ti verrà aggiunto al progetto un file .xsd contenente lo schema del dataset.

Ed è possibile fare il contrario (avendo un DataSet tipizzato è possibile creare la struttura del Database)?
    Allora non è uno il quesito :gren:
    Non credo si possa fare in quando ado.net non ha all'interno metodi che permettano la manipolazione ddl (es. generazione di tabelle)

C'è un altro tool comodo però se utilizzi i dataset tipizzati che è xsd.exe che genera i file di classe (C# o VB) partendo dal file .xsd

HTH
    UGIdotNET
    Microsoft .NET MCAD
    C++, C#, VB6, VB.NET, ASP, ASP.NET
    SQL Server 2000

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta ai due quesiti...

Ho capito che creare un dataset tipizzato non è stata la mossa più azzeccata...vorrà dire che lo butterò via e realizzerò il database.
    Eppure un tool per creare in automatico un database partendo dall'xsd non sarebbe male, non trovi?

Grazie mille, ciao
    "Meglio consumarsi che bruciarsi e spegnersi lentamente.." - Kurt D. Cobain

Utente di HTML.it L'avatar di biste
    Originariamente inviato da cobain81
    Grazie per la risposta ai due quesiti...

Ho capito che creare un dataset tipizzato non è stata la mossa più azzeccata...vorrà dire che lo butterò via e realizzerò il database.
    Eppure un tool per creare in automatico un database partendo dall'xsd non sarebbe male, non trovi?

Grazie mille, ciao
    Beh se li hanno fatti ci saranno dei buoni motivi; che al momento non so argomentarti però (Su MSDN credo che l'argomento sia trattato)
    Ho sentito diverse persone che li usano, ma io personalmente non li ho ancora usati e ormai sono abituato a lavorare senza.
    Per la creazione potresti affidarti a SQLXML (Auguri!!).
    In alternativa c'è Visio che credo possa farlo

HTH
    UGIdotNET
    Microsoft .NET MCAD
    C++, C#, VB6, VB.NET, ASP, ASP.NET
    SQL Server 2000

Permessi di invio