Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente bannato

calendari come e perchè....?????

salve a tutti,

scrivo per sottoporvi un atroce quesito che mi sta torturando da qualche tempo a questa parte e nella speranza che qualcuno di voi sappia darmi qualche risposta.

Dunque è risaputo che verso fine anno molta gente si faccia fare dei calendari e i fotografi come i negozi di fotografia in questo hanno l'esclusiva, infatti sono in possesso di un "prodotto informatico", uso questo termine poichè non sono a conoscenza di che genere di prodotto si tratti, che permette loro di creare questi calendari con estrema facilità e con risultati più che aprezzabili.

Ora a me non interessa conoscere il nome del prodotto, cosa che ammetto non mi spiacerebbe sapere, ma quanto meno mi piacerebbe capire se questo "prodotto" è un software, inteso come un programma grafico completo di cornici, immagini, numeri, font ecc.... oltre che a date e mesi oppure se si tratta di una serie di ClipArt con svariate combinazioni dove i fotografi non fanno altro che applicarvi sopra le foto che il cliente desidera mettervi e poi stampare il tutto.

Per conoscenze trasversali so che è un prodotto di elite, riservato a pochi e capisco il perchè il suo nome, sempre che un nome lo abbia piuttosto che il nome di chi lo produce rimangano così taciti, infatti se questo prodotto dovesse finire nelle mani di un semplice utente di computer sarebbe la fine di ogni fotografo che basa gran parte dei suoi guadagni dei mesi invernali su quest'attività.

Ma anche ammesso che questo prodotto venga messo a disposizione solo dei fotografi o di chi gestisce un negozio di cine-foto/ottica costui prima o poi ha dovuto contattare qualcuno o qualcosa poer farsi fornire di questo prodotto, non penso che gli sia apparso un giorno dal nulla....

voi cosa potete dirmi, ribadisco non intendo acquistarlo ne conoscere nome del prodotto o società produttrice, ma visto che io negli anni scorsi e anche quest'anno mi creerò dei calendari che poi stamperò e regalerò ad amici e colleghi, mi sarebbe piaciuto capire come chi produceva questo prodotto lavorava tanto per vedere e confrontare quello che faccio io e quello che fanno loro per vedere se potevo anche trovare una valida e magari più efficace alternativ al massacrante e paranoico lavoro che annualmente faccio nel comporre i mesi e i giorni dell'anno scrivendoli uno a uno per tutti e 365 i giorni.

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Non credo esistana un software "manna dal cielo" per i fotografi.

Il più potente software di grafica raster in circolazione, che io sappia, è Photoshop con il quale si può creare veramente di tutto.

Fatti un giro su siti come www.pastrugni.com, www.pds.it , ecc...

Cmq, per la cronaca, esistono software che ti permettono di creare calendari, agende e quant'altro, ma il risultato non è certo quello che vedi allegato alle riviste
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    probabilmente era http://www.psd.it ....
    la politica non fa i calendari!
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Anche con Microsoft Publisher si ottengono effetti "decenti" (ha di base 12 pagine di un calendario generato automaticamente a cui si aggiungono fotogratie ed altro) un altro ottimo programma è Quark Xpress (che non ho mai avuto il piacere di vedere )

http://www.microsoft.com/office/publisher/default.asp
    http://www.quark.com/products/xpress/

Non credo che quello che viene usato dai fotografi sia utilizzabile solo alla NASA.
    Deve essere un semplice programma di fotoritocco come adobe photoshop o un programma di impaginazione come Macromedia Freehand, ce ne sono tanti di programmi.

E credo che la bellezza del calendario stia nel fatto che i fotografi siano dei bravi grafici, o si appoggino a grafici professionisti, come penso capiti.

In ultimo aggiungo che se dovesse esistere un programma d'elite per fotografi sia soltanto Photoshop, non volendo fare troppa pubblicità, ma credo il migliore programma nel suo campo.
    Se tu (Certe Notti) sei un fotografo e devi fare i calendari ti conviene appoggiarti ad uno Studio Grafico, nel caso ci capisci poco di grafica.

Permessi di invio