salve a tutti,
scrivo per sottoporvi un atroce quesito che mi sta torturando da qualche tempo a questa parte e nella speranza che qualcuno di voi sappia darmi qualche risposta.
Dunque è risaputo che verso fine anno molta gente si faccia fare dei calendari e i fotografi come i negozi di fotografia in questo hanno l'esclusiva, infatti sono in possesso di un "prodotto informatico", uso questo termine poichè non sono a conoscenza di che genere di prodotto si tratti, che permette loro di creare questi calendari con estrema facilità e con risultati più che aprezzabili.
Ora a me non interessa conoscere il nome del prodotto, cosa che ammetto non mi spiacerebbe sapere, ma quanto meno mi piacerebbe capire se questo "prodotto" è un software, inteso come un programma grafico completo di cornici, immagini, numeri, font ecc.... oltre che a date e mesi oppure se si tratta di una serie di ClipArt con svariate combinazioni dove i fotografi non fanno altro che applicarvi sopra le foto che il cliente desidera mettervi e poi stampare il tutto.
Per conoscenze trasversali so che è un prodotto di elite, riservato a pochi e capisco il perchè il suo nome, sempre che un nome lo abbia piuttosto che il nome di chi lo produce rimangano così taciti, infatti se questo prodotto dovesse finire nelle mani di un semplice utente di computer sarebbe la fine di ogni fotografo che basa gran parte dei suoi guadagni dei mesi invernali su quest'attività.
Ma anche ammesso che questo prodotto venga messo a disposizione solo dei fotografi o di chi gestisce un negozio di cine-foto/ottica costui prima o poi ha dovuto contattare qualcuno o qualcosa poer farsi fornire di questo prodotto, non penso che gli sia apparso un giorno dal nulla....
voi cosa potete dirmi, ribadisco non intendo acquistarlo ne conoscere nome del prodotto o società produttrice, ma visto che io negli anni scorsi e anche quest'anno mi creerò dei calendari che poi stamperò e regalerò ad amici e colleghi, mi sarebbe piaciuto capire come chi produceva questo prodotto lavorava tanto per vedere e confrontare quello che faccio io e quello che fanno loro per vedere se potevo anche trovare una valida e magari più efficace alternativ al massacrante e paranoico lavoro che annualmente faccio nel comporre i mesi e i giorni dell'anno scrivendoli uno a uno per tutti e 365 i giorni.
grazie