Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6] stampare dati inseriti

premetto che mi sono avvicinato da poco a visual basic, sto cercando di fare un programma per stampare in automatico dei bollettini postali. Non so come far stampare i dati inseriti entro certi spazi del bollettino...
    NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:

Che io sappia, se non ricordo male devi studiarti l'oggetto printer, e se non ricordo male non è possibile stampare direttamente una maschera ma devi disegnare il bollettino con l'oggetto printer.

Attento anche al fatto che di solito per stampare i bollettini vengono usate stampanti ad aghi, che non possono stampare da windows, ma solo da DOS, o meglio, non possono stampare della grafica ma solo dei caratteri.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

grazie.... mmmmmm penso ke stia diventando una cosa troppo difficile da fare il vb....
    NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:

No, perchè dici così, io l'ho fatto da Paradox, che è un database simile ad Access, vuoi non riuscirci da VB6?
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    forse è + semplice ke disegni il bollettino postale sul form è poi lo stampi con il metodo printform:

nomeform.printform

Ah, ma allora c'era il modo di stampare una form...

Sorry, con il VB sono un po' arrugginito, è tanto che non lo uso più...

Comunque, è impraticabile stampare una form su una stampante ad aghi, visto che di grafica neanche l'ombra...

Quindi se hai a che fare con una stampante ad aghi, la cosa più semplice è aprire direttamente la stampante dalle API di windows, e scriverci solo i caratteri strettamente necessari...
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz

Re: [VB6] stampare dati inseriti

Originariamente inviato da m4oc
    premetto che mi sono avvicinato da poco a visual basic, sto cercando di fare un programma per stampare in automatico dei bollettini postali. Non so come far stampare i dati inseriti entro certi spazi del bollettino...
    hai provato con il comando spaces(x) ?

ps. x=interger
    ciauz

Re: [VB6] stampare dati inseriti

Originariamente inviato da m4oc
    Usa l'oggetto Printer, posizionati con le proprietà CurrentX e CurrentY, poi usa il metodo Print per stampare quello che vuoi. Un esempio:
    codice:
    Printer.ScaleMode = vbMillimeters
    Printer.CurrentX = 10
    Printer.CurrentY = 35
    Printer.Print "120,00"
    Printer.CurrentX = 12
    Printer.CurrentY = 45
    Printer.Print "Centoventi/00"
    ...
    Printer.EndDoc
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio