premetto che mi sono avvicinato da poco a visual basic, sto cercando di fare un programma per stampare in automatico dei bollettini postali. Non so come far stampare i dati inseriti entro certi spazi del bollettino...![]()
![]()
premetto che mi sono avvicinato da poco a visual basic, sto cercando di fare un programma per stampare in automatico dei bollettini postali. Non so come far stampare i dati inseriti entro certi spazi del bollettino...![]()
![]()
NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:
Che io sappia, se non ricordo male devi studiarti l'oggetto printer, e se non ricordo male non è possibile stampare direttamente una maschera ma devi disegnare il bollettino con l'oggetto printer.
Attento anche al fatto che di solito per stampare i bollettini vengono usate stampanti ad aghi, che non possono stampare da windows, ma solo da DOS, o meglio, non possono stampare della grafica ma solo dei caratteri.
"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
Atipica
grazie.... mmmmmm penso ke stia diventando una cosa troppo difficile da fare il vb....![]()
NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:
No, perchè dici così, io l'ho fatto da Paradox, che è un database simile ad Access, vuoi non riuscirci da VB6?
Atipica
forse è + semplice ke disegni il bollettino postale sul form è poi lo stampi con il metodo printform:
nomeform.printform
Ah, ma allora c'era il modo di stampare una form...
Sorry, con il VB sono un po' arrugginito, è tanto che non lo uso più...
Comunque, è impraticabile stampare una form su una stampante ad aghi, visto che di grafica neanche l'ombra...
Quindi se hai a che fare con una stampante ad aghi, la cosa più semplice è aprire direttamente la stampante dalle API di windows, e scriverci solo i caratteri strettamente necessari...
Atipica
hai provato con il comando spaces(x) ?Originariamente inviato da m4oc
![]()
ps. x=interger
ciauz
Usa l'oggetto Printer, posizionati con le proprietà CurrentX e CurrentY, poi usa il metodo Print per stampare quello che vuoi. Un esempio:Originariamente inviato da m4oc
![]()
codice:Printer.ScaleMode = vbMillimeters Printer.CurrentX = 10 Printer.CurrentY = 35 Printer.Print "120,00" Printer.CurrentX = 12 Printer.CurrentY = 45 Printer.Print "Centoventi/00" ... Printer.EndDoc
Chi non cerca trova.