Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: PostBack

Utente di HTML.it

PostBack

Non ho molto ben chiaro questa espressione contenuta in molti esempi del mio manuale:

codice:
    if Me.IsPostBack = False Then
    .....
    Questo if dovrebbe essere falso se la pagina non è gia stata richiesta dal client giusto?
    Non ne capisco molto l'utilità, qualcuno mi aiuta?
    grassieeee

Il PostBack si verifica quando la pagina viene "ricaricata" per mezzo di qualche controllo presente nella pagina.

Mi spiego: io visito la tua pagina in ASPX. La prima volta che la richiedo il PostBack non si verifica (quindi è falso). Se aggiorno io la pagina tramite il pulsantino "Aggiorna" del browser, la pagina si ricarica ed il PostBack non si verifica nuovamente.
    Ma mettiamo che nella pagina esista un modulo per la raccolta dei dati e sia presente un bottone "invia". Quando io, visitatore, clicco su quel bottone, tu, programmatore, vedrai che il PostBack questa volta è true (la pagina è stata ricaricata in seguito ad un evento PostBack).

Questa proprietà è molto utile: un esempio (dei tanti) può essere quello di caricare un DataGrid con i dati solo quando il PostBack nn si verifica (al primo caricamento della pagina).

Approfondisci questo aspetto perché è molto importante e ti permette di creare applicazioni che utilizzino il meno possibile le risorse di sistema.

Permessi di invio