Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: tantek hack

tantek hack

ragazzuoli ciao a tutti, ho un problema:

ho un sito un po' vecchiotto... per cui scritto in html 4.01 e con il relativo DOCTYPE... e quindi niente xhtml... e di conseguenza IE 6.0 mi parte in Quirks mode...

il sito ha la struttura fatta da una tabellona (l'ho detto che è un sito vecchio) ed ora sto cercando di convertire il forum che è contenuto nella colonnona di mezzo, rifacendolo in modo strutturale e senza tabelle nidificate

ora... setto la larghezza del box (mi serve una cosa pixel perfect) per essere compliant con IE 5 e 5.5... passo al tantek hack e poi setto la larghezza giusta

div.content {
    width:400px;
    voice-family: "\"}\"";
    voice-family:inherit;
    width:300px;
    }

il problema è questo... io sto usando IE 6... che gira in quirks mode, per cui emula il box model di IE 5, ma IE 6 il bug di cui parla tantek non ce l'ha... e quindi mi legge anche la seconda misura di width... però è in sto maledetto quirks mode!!! e quindi va a quel paese...

come posso fare???
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

aggiungo... morale della favola su IE 5.0 e 5.5 è perfetto, su netscape e altri gecko pure...

su IE 6.0 è + stretto di quanto dovrebbe essere! asd! cheffaccio?
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Utente di HTML.it

Forse qui trovi qualche scosa di interessante

Ciao Panta, non so se conosci giá il sito qui sotto linkato. Eventualmente nell´ultimo link in fondo alla pagina c´é un link ad un tutorial (meglio spiegazione) di come ovviare al problema. Spero che possa esserti utile, ciao e alla prossima

http://www.constile.org/

conosco constile e lo stimo moltissimo

grazie del link cmq... mi era sfuggito l'articolo

cmq sia l'articolo in fondo dice:

"L'importanza del DOCTYPE
    A questo punto è necessario soffermarsi sull'importanza di specificare il DOCTYPE della pagina. Se non ne viene specificato nessuno, IE6 emula IE5 riproponendo l'errata interpretazione del box model. In questo caso la tecnica di Tantek non funzionerebbe, poiché basata su un bug di IE5/Win non presente in IE6.

visto che io ora non posso andare a cambiare il doctype a tutto il sito e riscriverlo tutto in xhtml non ho potuto usare questa tecnica (come dicevo sopra)

però se a qualcuno dovesse interessare ho risolto in questo modo...

praticamente bisognava trovare una sorta di tantek hack, ma basato su di un bug di IE 6 invece che del 5...

ho trovato questo:

div
    {
    border: 10px solid;
    padding: 10px;
    width: 100px !important;
    width /**/:140px;
    }

praticamente si fanno le cose al contrario rispetto al metodo di tantek, ed è proprio quello che a me serve in questo caso...

!important non viene considerato da nessuna ver di IE x windows...

di conseguenza prima si da il valore importante per gli altri browsers... e poi lo si da a IE 5, in quanto la linea contenente /**/ non viene letta da IE 6

cmq sia non ho ben capito perchè funziona anche su IE 6... così è perfetto su tutti, ma non ne comprendo il motivo...

se IE 6 non legge l'ultima linea... dovrebbe prendere il valore di 100 e stringere ancora all'interno visto che usa ilbox model di IE 5... e invece è perfetto...

a rigor di logica dovrebbe essere

div
    {
    border: 10px solid;
    padding: 10px;
    width: 100px !important;
    width:140px;
    }

no? in questo semplice modo netscape e gli altri tengono il valore messo come !important... IE invece si becca l'altro... e in effetti anche così è perfetto...

non capisco la storia del /**/ a quanto pare allora IE 6 lo legge tranquillamente contrariamente al tutoria che ho trovato io...

qlcn ne sa qlcs in merito?

mi rispondo da solo di nuovo...

con opera non funge... perchè a quanto pare col doctype sbagliato gira in quirks e prende il box model sbagliato... inoltre però legge l'important...

asd! (vabbè chissenefrega sono 10px pazienza)

cmq accettansi nuove idee e consigli ciaooooooooooo

RETTIFICO!!! (e via che mi rispondo di nuovo! LOL)

avevo lasciato html>body etc (la regola "be kind to opera") che ovviamente non mi serviva perch non stavo usando tantek...

yeppa è perfetto su tutti!!!!!!!!!!! YEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH CIAOOOOOOOOOOOOOOO :metallica :metallica :metallica

Permessi di invio