Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problema di form

problema di form

ciao a tutti...
    il mio problema è che devo spedire un form con ndei dati.
    la pagina è strutturata in questo modo...una text 2 optionbutton e un pulsante.
    nel momento in cui clicco sul pulsante devo inviare alcuni dati tipo ad esempio il valore della text.
    il mio problema è che nel momento in cui clikko sul pulsante devo anche controllare quale delle option button sono chekkate e in base alla option button devo aprire un'altra pagina.

dato che per inviare i dati mi serve il pulsante submit con un form non so quando effettuare i controlli e come...
    ho scritto gia in html ma forse non lo sanno e ho pensato di scrivere nell parte script forse + adatta...
    un aiuto....grazie.

Utente di HTML.it
    Separiamo i problemi e mettiamoli in ordine.

1. alla pressione del submit devi fare un controllo PRIMA di inivare il form:

<form name="..." ... onSubmit="return controlla(this);">

dove la funzione JS controlla() deve essere posizionata nella head della pagina. Trovi vari esempi nel forum, ma ti consiglio anche il tutorial su JS di HTML.it

Nota: la funzione deve ritornare true se il form va spedito, false se il form deve essere fermato.

2. aprire delle pagine in base ai parametri.

Questa cosa andrebbe fatta lato server.
    Tu invii il form al server, il quale risponde con una pagina che viene costruita al volo (dal programma ASP, PHP, CGI, ...).
    In tale pagina ci puo` stare il comando per aprire una nuova pagina.

Se non hai il supporto di un programma server, si puo` fare anche in JS, ma la cosa e` un po' piu` compelssa, e forse e` piu` corretto aprire la pagina alla risposta del form, non alla partenza.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

una cosa non mi è chiara
    quando metto onsubmit nella form io richiamo la mia funzione. all'interno faccio dei controlli per vedere se ho clikkato unan option button o l'altra.
    in base alla option io apro una pag....e dopo scrivo return true???

Utente di HTML.it
    Apri una pagina in una nuova/altra finestra/frame? - devi mettere return true;

Apri la pag nella stessa finestra (sostituisce il documento corrente)? - in tal caso il form non viene spedito!! (e non importa cosa c'e` dopo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

io sto provando in questo modo

la mia funzione
    if(valido==true){ document.mioform.action = "mia pag.php"; document.mioform.submit();
    }
    else{
    document.mioform.action = "miapag2.php";
    document.mioform.submit();

}

e poi
    <input type="button" value="Vai" class="button" onClick="miafunz();" style="cursor:hand;>

Utente di HTML.it
    Se usi un button anziche` il submit, la cosa cambia radicalmente, ma usando button avrai problemi quando qualcuno preme il tasto return nel form: il form verra` spedito senza controlli.

Non so cosa sia la variabile valido, per cui non so dirti altro.

Comunque il primo post e quest'ultimo sono in contraddizione. Nel primo parlavi di aprire una pagina o un'altra, in questo parli di modificare l'action del form. Quale e` il problema?

Ciao
    Michele

Permessi di invio