Ciao a tutti. Sto per comprarmi un nuovo portatile e volevo sapere cosa ne pensate del modello che ho in mente.
Le mie necessità sono:
- programmazioni varie (con ide che occupano un sacco di ram) di informatica grafica e sistemi distribuiti.
- Linux e WinXp Pro. In particolare Linux è di vitale importanza per i miei studi, vorrei evitare configurazioni impossibili da gestire.
- Modellazione 3D: sono ancora agli inizi, cmq nel medio futuro dovrò imparare Maya.
- Flash, Dreamweaver, Photoshop (molto), Illustrator.
- Riproduzione di filmati e musica.
- Giochi 3D vari.
In effetti dovrà essere a tutti gli effetti un desktop replacement: lo utilizzerò molto all'università (dove fortunatamente le prese si trovano) e in giro per lavoro. Nei limiti della decenza non sono interessato nè all'autonomia della batteria nè al peso.
* Dell Inspiron 8500:
- Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 2.4GHz
- 512 KB di cache L2 sincrona (pipeline burst)
- Front side bus a 400 MHz
- 1024 DDR-RAM
- Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WSXGA a matrice attiva con risoluzione di 1680 x 1050 pixel e 16 milioni di colori
- Disco Fisso 60GB EIDE
- NVIDIA GeForce4 4200GB con 64 MB di memoria video DDR
- Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
- 2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
- Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 9 celle ; 72WHr
- Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati, controller Crystal CS4205
- Garanzia 1 anno
- Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24
- modem e scheda di rete integrati
tot: €2195 (compresi sconto e spedizione)
Inoltre volevo chidervi:
- cosa si nasconde dietro i misteriosi acronimi WXGA e WSXGA?
- l'eventuale secondo hd da 40Gb (che si installa nella Media Bay) come viene riconosciuto dal computer? Come hd esterno o si potrebbe anche utilizzare come disco di avvio?
- Ho notato che i modelli 5100 e 5150 hanno il FSB a 533 MHz (l'Inspiron 8500 a 400MHz). In che misura secondo voi questa differenza può influenzare le prestazioni?
- con l'opzione "Lettore DVD+R/+RW 2x" si intende il masterizzatore di DVD (detto una stupidaggine?) In tal caso è compreso anche il masterizzatore per i cd?
- a che velocità gira il disco fisso? Credo di aver letto 5400 rpm, ma non sono sicuro...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi![]()
![]()
![]()