Ciao a tutti, il mio problema è questo:
io ho un campo in un data base che è currency, lo metto a video con dbtext quindi lo trasforma in stringa, come posso trasformare quel campo dbtext nuovamente in currency?
USO DELPHI 6.
fatemi sapere grazie.
Ciao a tutti, il mio problema è questo:
io ho un campo in un data base che è currency, lo metto a video con dbtext quindi lo trasforma in stringa, come posso trasformare quel campo dbtext nuovamente in currency?
USO DELPHI 6.
fatemi sapere grazie.
Qualcuno sà darmi una mano?
Vi ringrazio. sono un pò![]()
Non hai bisogno di compiere alcuna trasformazione di sorta.
Il controllo DBText è un controllo data aware (si può associare ad un elemento database) che, collegato ad una tabella (DataSet) e ad un campo, è in grado di rappresentarlo rispettando il formato del campo stesso e, addirittura, di gestire l'input di caratteri "filtrandoli" e scartando tutti quelli che non possono essere digitati per quel campo.
In poche parole, non dovresti avere la necessità di trasformare alcun valore digitato nella casella, poichè tutto viene gestito in automatico, a meno che tu non stia tentando di scrivere un valore nel campo inserendone la forma testuale direttamente nella casella DBText: in tal caso, ti sconsiglio di seguire quella metodologia e scrivi direttamente sul campo della tabella alla quale il controllo è collegato, usando FieldByName per accedere al campo.
Ciao!codice:Table1.FieldByName('VALUTA').AsCurrency := MyValue;
P.S.: inserisci [DELPHI] nel titolo per indicare il linguaggio di programmazione per il quale chiedi aiuto.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ok , su quello c'ero, forse mi sono spiegato male.
Faccio un esempio:
Ciò che chiedo lo devo applicare in una QRY.
DataModule1.Q_elenco.Params[2].AsString := ('%' + DBText15.Caption + '%');
e questo va bene perchè il parametro 2 è una stringa.
- Se il parametro 2 fosse currency, cosa dovrei fare?
- Se al posto di DBText15 avrei Text15 cosa dovrei fare?
Ho risolto. Alla prossima!!!
![]()