Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Controllo su Lista generata dinamicamente

Salve,
    Sto creando un sistema di messaggistica per una intranet e mi sono trovato davanti ad un problema per me insormontabile.

In pratica ho due campi select di un form con dimensione 5 e con possibilità di multiselezione: la lista di sinistra (la "rubrica"), è popolata da database e contiene tutti gli utenti della intranet, mentre la lista di destra (i "destinatari") è vuota e viene popolata via javascript (selezionando i nomi dalla lista di sinistra e cliccando su un apposito tasto deputato a trasferire i nomi nella lista di destra)

Il problema è che non ho nessuna garanzia che l'utente medio della intranet selezioni i nomi dalla lista di sinistra e li metta nella lista di destra: ragion per cui volevo utilizzare javascript per bloccare l'invio nel caso in cui la lista dei destinatari sia vuota.

Come avrete capito, il problema sta nel fatto che la lista di destra non ha dei valori belli e definiti all'apertura della pagina, ma generati a "run-time"...

Qualcuno conosce uno script che fa al caso mio? Se volete, posso postarvi le funzioni javascript per vedere meglio dove poter "mettere le mani"...

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it
    prova così:

codice:
    function controlla() {
      if(document.nomeform.nomeselectdestra.length==0) {
        alert("SELECT di destra vuota!");
        return false;
      }
      return true;
    }

<form .......... onSubmit="return controlla()">

eheh... funziona!!!
    ehm... posso approfittare facendo un altro paio di domandine?

1. come posso rendere elegante il tutto, modificando la funzione in maniera che gli vengano passati come parametri il nome della select ed il messaggio da mostrare nell'alert?

2. come posso fare convivere questa funzione con un'altra funzione già presente, all'onClick del pulsante di invio, che si occupa di controllare se due campi di testo ("oggetto" e "messaggio") sono stati riempiti? Insomma, è un dettaglio, ma mi piacerebbe che il messaggio di errore relativo alla select venisse mostrato DOPO l'eventuale messaggio relativo alla incompletetezza di "oggetto" e "messaggio" (al momento, viene mostrato prima)

Cmq sia, GRAZIE MILLE!! :-) mi hai appena salvato la serata :-)

ehm... come non detto per la seconda domanda: basta mettere il richiamo alla funzione "controlla()" DOPO il richiamo all'altra funzione...

Permessi di invio