Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Tabelle e relazioni

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

Tabelle e relazioni

Buongiorno a tutti, amici!

Sto intefacciando access con Visual basic.
    Il mio prob è questo:
    Ho bisogno di creare delle tabelle ke "interagiscano" tra loro, cioè.....
    Ho una tabella ke comprende le targhe delle auto;
    a questa tabella deve essere associata 1 altra tabella ke contenga il tipo di autovettura associata a quella targa ed 1 altra tabella ke contenga la marca......

Quando rikiamo da vb 1 targa, ho bisogno di sapere a quale auto corrisponda.

Come posso gestire il tutto?....Con le Primary Key?....con le relazioni???

Ki mi suggerisce una soluzione?
    Grazie,
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it L'avatar di sanny82
    Fai delle relazioni tra le tabelle e fai una query con i campi che ti interessa far visualizzare.In visual basic richiami la query, così è più semplice lavorarci sopra...
    una parola è poca e due sono troppe

Originariamente inviato da sanny82
    Fai delle relazioni tra le tabelle e fai una query con i campi che ti interessa far visualizzare.In visual basic richiami la query, così è più semplice lavorarci sopra...
    Ehm..... potresti farmi un esempio pratico?
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Allora in accesss vai su crea query e selezioni le tabelle (targa,auto,marca) e selezioni i campi da visualizzare...

Se invece vuoi utilizzare le relazioni devi inserire in ogni tabella un campo numerico da associare al contatore dell'altra.. es:
    Tab. Targa
    Id
    Targa

Tab. Marca
    Id
    Marca
    Id_targa (da relazionare con l'id della tabella targa)
    Stessa cosa per marca e via discorrendo..

In visual basic al Load_Form carichi il database...

A me interessa il 2ª metodo;
    In questo caso, posso usare un campo in comune alle tabelle ke nn sia necessariamente un contatore, giusto?
    Bene, come faccio a relazionare tra loro le tabelle.

Cioè in pratica, per ex, con questa query:
    "SELECT targa FROM TabellaTarghe"
    ho bisogno di visualizzare targa, modello e marca dell'auto in questione: come imposto le relazioni tra loro?

:master:

Se fai le relazioni ci deve sempre essere un contatore e un campo numerici da associare...
    Vuoi un consiglio...
    Visto che devi usarlo in vb, fai una query e dopo fai visualizza sql e lì c'è la stringa da utilizzare per visualizzare il contenuto della query in vb...

Esempio:

SELECT * FROM iniziativa INNER JOIN (categoria INNER JOIN tabella_correlati ON categoria.id_cat = tabella_correlati.id_categoria) ON iniziativa.id = tabella_correlati.id_iniziativa
    WHERE (((categoria.categoria)="Cinema e Teatro") AND ((iniziativa.luogo) Like '%"&cerca&"%') AND ((iniziativa.abstract) Like '%"&cerca&"%') AND ((iniziativa.scaduta)=False) AND ((iniziativa.archivia)=False))

Tirestituisce una cosa del genere se visualizzi l'sql della tua query (il mio è per le news...)

Re: Esempio:

Originariamente inviato da sanny82
    SELECT * FROM iniziativa INNER JOIN (categoria INNER JOIN tabella_correlati ON categoria.id_cat = tabella_correlati.id_categoria) ON iniziativa.id = tabella_correlati.id_iniziativa
    WHERE (((categoria.categoria)="Cinema e Teatro") AND ((iniziativa.luogo) Like '%"&cerca&"%') AND ((iniziativa.abstract) Like '%"&cerca&"%') AND ((iniziativa.scaduta)=False) AND ((iniziativa.archivia)=False))

Tirestituisce una cosa del genere se visualizzi l'sql della tua query (il mio è per le news...)
    ..... ...... grazie 1000 x il consiglio..... smanetto 1 po' e vedo ke riesco a tirare fuori...

De nada

Permessi di invio