Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: excel

excel

ciao
    sto lavorando con Excel e c'è una cosa che non riecso a risolvere.

Ammettiamo di avere due fogli, nel foglio 1 ho 60 righe, ogni riga ha nella colonna A un numero univoco di un articolo, nelle altre colonne i dati dell'articolo (colonna B x es. peso, colonna C il colore, colonna D il prezzo ecc)

Nel foglio 2 ho solo la cella A1 al cui interno l'utente finale inserisce un numero, Excel va a vedere la cella della colonna A del foglio 1 che contiene lo stesso numero e a destra della cella A1 del foglio 2 mi visualizza gli altri dati corrispondenti al numero contenuto nella colonna A del foglio 1.

Riepilogando l'obiettivo è che inserendo un numero nel foglio 2 mi compaiono alla sua destra i dati presi nell'altro foglio in corrispondenza al numero richiiesto.

vi chiedo aiuto

è abbastanza semplice,
    nel foglio2 alla cella B1 inserisci la seguente formula:

CERCA.VERT(Valore1;Matrice_Tabella;Indice)

dove:
    Valore1 corrisponde al valore da ricercare nella tabella
    Matrice_Tabella è la tabella in cui è presente tale valore
    Indice rappresenta la colonna dalla quale vuoi prelevare il dato (la riga è quella corrispondente a quella del valore cercato)

Per esempio per il tuo problema la formula dovrebbe apparire più o meno così (la formula da mettere nella cella B1 del Foglio2):

CERCA.VERT($A$1;Foglio1!$A$1:$D$60;2)
    nella cella corispondente apparirà il peso dell'articolo corrispondente al codice inserito nella cella A1.

Analogamente devi fare per gli altri dettagli dell'articolo (ovviamente in celle diverse da B1, per esempio in C1 metterai il colore con la formula CERCA.VERT($A$1;Foglio1!$A$1:$F$10;3).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

scusa se sono niubbo
    e un po rompi
    ma non ci riesco
    se metto un numero in A1, in B1 mi compare un altro numero (o lo stesso)e i valori delle altre colonne sono sballati!
    Leggendo la guida forse devo mettere i numeri della prima colonna del primo foglio in maniera ordinata?

Vuoi che ti mandi via e-mail il file da controllare?

grazie.

Utente di HTML.it
    Infatti la prima colonna dell'elenco deve necessariamente essere ordinata, ciao.

[supersaibal]Originariamente inviato da mancam
    Infatti la prima colonna dell'elenco deve necessariamente essere ordinata, ciao. [/supersaibal]

Infatti!!! Prova e vedi che va tutto OK!!!

Permessi di invio