Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: VB in access

Utente di HTML.it

VB in access

Ciao ragazzi.

Premetto che sono un principiante dii VB, ma mi ci trovo costretto a sbatterci la testa per un problema che ho in access.

Il problema è che ho una query che richiede l'immissione di un parametro all'utente, ho la maschera di tale query, ed in questa maschera ho un pulsante "Stampa" che è un collegamento ipertestuale ad un report, appunto per la stampa.
    Ora qualcuno sa suggerirmi qual'è il metodo da utilizzare per fare in modo che l'oggetto Forms (maschera) "passi" il parametro, che ha ricevuto dall'utente, al report senza che quando quest'ultimo viene richiamato richieda ogni volta nuovamente l'immissione del parametro.

Per ora sto a questo,

Private Sub Report_Open(Cancel As Integer)
    Identificativo = Forms(MovimentazioniUt).METODO
    End Sub

dove Identificativo è il nome del parametro e MovimentazioniUt è il nome della Maschera. Non so che METODO usare.

Che mi suggerite?

Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    Nessuno che sa darmi una mano allora?...

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Non so se ho capito bene, ma la cosa più semplice che potresti fare è aprire la Query su cui si basa il tuo Report e far sì che il valore del parametro venga preso direttamente della maschera.

Utente di HTML.it
    Il parametro viene passato dalla maschera e siamo d'accordo ke deve essere così. Il punto è che il layout di stampa è diverso dal layout della maschera e per questo ho dovuto creare un report di stampa della stessa query e collegare tale report ad un pulsante "Stampa" che si trova nella maschera.
    Il problema è che quando clicco su Stampa, prima di aprire il report (per poi stamparlo), mi chiede nuovamente il parametro della query.
    Quello che chiedevo era se sapreste suggerirmi un metodo per far si che il report legga il parametro dalla maschera e non lo richieda di nuovo all'utente.
    Sapreste aiutarmi?
    Grazie.

Quindi hai una query che esiste a prescindere sia dalla Maschera sia dal Report, giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di cik
    togli il parametro dalla query, imposti la query come sorgente dati del report e quando apri il report gli passi una stringa con i parametri di apertura.

ad esempio
    codice:
    docmd.openreport "Nome del Report",,"[codice]='CIAO'"
    apre il report "Nome del Report" e inserisce solo quei record che hanno come codice "ciao"
    S'i fosse foco, arderei 'l mondo

Utente di HTML.it
    Non posso togliere il parametro dalla query, mi serve per calcolarla....

Stai facendo crossposting.

Utente di HTML.it L'avatar di cik
    puoi fare la stessa cosa con la maschera

Visualizzi un inputbox in cui chiedi il parametro e poi apri la maschera con
    codice:
    docmd.openform "Nome della Maschera",,"[codice]='" + parametro + "'"
    S'i fosse foco, arderei 'l mondo

Permessi di invio