Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Server Chat: come realizzarlo?

Ciao a tutti.
    Stò realizzando un server chat (non in tecnologia Web) ma ho un problema con l'instradamento dei messaggi chat su client che appartengono a lan differenti e che non posseggono IP pubblici.

Ho visto che questo problema è stato ampiamente risolto da Yahoo, MS Messenger, Mirc, etc. mettendo il server al di fuori di entrambi le LAN ma non capisco, a livello di controllo winsock o qualcosa di analogo, come posso instradare correttamente i messaggi.

Se infatti il client 1 possiede un ip privato (es: 192.168.0.2) e vuole comunicare con un altro client 2 con un altro ip privato (es: 10.0.1.2) come fà il server a capire a quale ip mandare il messaggio proveniente dal client 1?
    Se, ipoteticamente, lo inviasse all'IP privato 10.0.1.2 non arriverebbe mai. Quindi: cosa devo configurare, a livello di programmazione, per far instradare correttamente il messaggio?

Grazie dell'aiuto

anche io ho lo stesso problema
    Il 90% dei problemi di un pc si trova
    tra la tastiera e la sedia.

fallo trasmettere tramite server se l'ip è un'ip di classe C ^_^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

:master: cosa vuol dire di classe C????
    Il 90% dei problemi di un pc si trova
    tra la tastiera e la sedia.

Utente di HTML.it
    Ciao Daniele,
    non credo sia un problema legato alle classi d'indirizzo.
    Yahoo o MS Messenger funzionano indipendentemente dalla configurazione di rete anche in LAN priva con classi A.

Permessi di invio