Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax

Utenti online in una chat

Questo è un consiglio che chiedo a qualche esperto programmatore.
    Siccome vorrei far vedere l'utenza che è online in quel momento, come succede in tutte le chat, cosa mi conviene fare?
    Ho pensato questo, magari ad un file XML dove ogni utente ha una variabile alla quale assegnare 0 o 1 a seconda se è presente online oppure no. A questo file accederebbero tutti quanti, nel momento in cui entrano o escono. Chiaramente c'è questo problema. Per esempio, se l'utente esce dalla chat in modo scorretto, per esempio se manca l'alimentazione, come settare "0" (quindi la non presenza nella chat) nel file XML? io ho pensato tipo a un file ASP nel server che ciclicamente se non riceve un messaggio ogni tot secondi dall'utente, allora gli imposta 0 nel file XML.
    Voi cosa inventereste? Vi prego datemi una mano

Utente di HTML.it
    Per sapere il numero degli utenti connessi devi implementare il file
    global.asa con questo codice:
    <script LANGUAGE="VBScript" RUNAT="Server">
    Sub Application_OnStart
    Application("users")=0
    End Sub

Sub Session_OnStart
    session.timeout=1
    Application.lock
    Application("users")=cint(application("users"))+1
    Application.unlock
    End Sub

Sub Session_OnEnd
    Application.lock
    Application("users")=cint(application("users"))-1
    Application.unlock
    End Sub
    </script> .

Poi devi inserire un file asp con queso codice

collegati=<%=application("users")%>

Quindi dal flash movie devi mettere un campo di testo dinamico, (collegati) e devi richiedere la variabile al file asp
    con loadVariablesNum("file.asp", 0);
    E' tutto.

Utente di HTML.it L'avatar di amamax
    Perfetto.
    In particolare avrei bisogno di sapere invece chi è online e chi non lo è!
    E' per questo che chiedevo se ci doveva essere un file XML condiviso, dove vengono indicati gli utenti online o no.
    Tutto questo si potrebbe fare anche con ASP?...sempre passando i dati a flash chiaramente?
    Grazie

evviva grande orco...
    giusto in 'sti giorni mi ponevo 'sto problema qui...
    sei un grande!

quindi..ricapitolando per me che capisco poco di server side..
    se io ho lo status del mio utente in un database(non chiedermi perchè..il motivo c'è eccome! ) ..
    posso gestire la cosa con

Sub Session_OnEnd
    update table set status 'off' where user_id = session.id
    End Sub

naturalmente avendo prima settato la session.id uguale a quella del mio user..
    giusto? dico bene? chissa se tu ci hai capito..a me pare di si!

Utente di HTML.it
    La cosa è molto piu complessa , per ora a sapere i nomi io ci rinuncio ma se vuoi saperne di piu sposta la tua discussione al forum asp. Ciao

Utente di HTML.it
    Penso che si possa fare ma secondo me rallenterebbe un po il sito perche costringi il flash movie a richiedere trope volte le stesse informazioni.Nella sezione del forum asp c'è gente ,(extraterrestri),
    che mi hanno mostrato un' altra maniera, che in quel momento ho trovato dificile da capire e quindi ho sospeso le mie ricerche e mi sono accontentato del numero.

ma ho un'applicazione dove cqm flash richiede info a nastro... ogni tot secondi...
    quindi non importa..
    l'unico dubbio che ora mi è venuto, è che con il metodo che mi hai detto tu... dovrei cambiare l'oggetto session su TUTTO il server.. forse è un o' troppo! non posso limitare la cosa a QUESTA applicazione?

Utente di HTML.it
    Forse si puo fare solo da db.
    Il raggionamento: ogni utente che entra nel mio sito lo regisro nel db , diciamo che nella tabella metto un campo di nome (presente) e quando l' l' utente si connete nel campo presente metto si e quando l' utente va via aggiorno il campo presente con (no) quidi

sql = "SELECT * FROM tabella WHERE presente LIKE ok "

e cosi legge solo i presenti. Il raggionamento mi piace quindi lo sviluperò. Ciao

ma quant'ssi bbello!!
    è esattamente quello che sto facendo io..
    il problema è:
    come dire al db di aggiornarsi quendo l'utente va via?
    cioè..se l'utente è bravo e si scollega premendo il bottoncino LOGOUT..allora ok.
    ma se semplicemente se ne va?
    come fai a dire al DB di aggiornarsi?
    o fai un check sulla sua presenza(usando data o session) ogni volta che qualcuno si logga... però se hai bisogno di una roba aggiornata sempre, cmq , veloce, devi trovare il modo di far aggiornare il campo DB in modo automatico... se no è un pacco
    non so se mi sono spiegato..

Utente di HTML.it
    Se non hai trovato una risposta visita la mia nuova casa ,
    naturalmente è in costruzione e per il momente funzioneno solo le fotografie. Probabilmente ho risolto il problema in modo banale ma per il momento non so fare di megilo.
    P.s parere è sempre gradito.

Permessi di invio