Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nico

Scansionare spartiti musicali

Vorrei sapere se qualcuno conosce un buon metodo per scambiarsi partiture musicali via internet in modo efficiente.
    IL problema sta nel fatto che la scansione di una sola pagina formato A4 richiede almeno 400 kb come immagine, e peggio come pdf. Ho provato a importare l'immagine in finale 2000 ma non accetta il formato dicendo che il file (tif) non è in bianco e nero...anche se in realtà lo è.
    Ci sono altri programmi che riescono a riconoscere la musica scansionata a modo di un OCR per i normali testi?
    Se qualcuno sa qualcosa...mi farebbe molto piacere

Nico

nosferatu_net
    Guest
    Il messaggio di errore di Finale credo si riferisca a uno di questi casi:
    - lui vuole un'immagine 1 bit/pixel (al tratto)
    - lui vuole un'immagine grayscale
    ...mentre tu tenti di passargli una tif così:
    - 24 bit/pixel (true color) che sembra bianco e nero
    - 1 bit/pixel mentre lui vuole una grayscale
    - grayscale mentre lui vuole una 1 bit/pixel
    - 8 bit/pixel palettizzata in bianco e nero anziché una grayscale o 1 bit

Sì, insomma... secondo me insisti con Finale, è la soluzione migliore e più portabile.
    Se gli spedissi una JPEG supercompressa, il problema sarebbe solo aggirato, ma assolutamente non risolto.

Dopo un paio di tentativi in effetti ce l'ho fatta....mi accetta l'immagine (probabilmente il formato non era esatto). Però ora mi da un altro problema che non capisco..."Memory allocation error. Recognition may be incomplete".Dopo aver dato ok funziona ma il risultato è un disastro...note ovunque, righi con chiavi di do (?) che nello spartito non c'erano...insomma irriconoscibile. Ci sono forse opzioni che devo sistemare? Per esempio che è un brano per pianoforte, quindi 2 righi uniti dalla graffa, uno con la chiave di sol e l'altro con quella di fa...che ne so. Oppure devo cambiare la risoluzione del tif al momento della scansione?
    Questo risultato l'ho ottenuto a 600dpi se non sbaglio.

Grazie mille in ogni caso!

nosferatu_net
    Guest
    Mamma mia!!
    Non saprei!

Prova con qualcos'altro, magari uno di questi:
    www.threeleaf.com/music/music-ocr-reviews.htm

Ho provato anche con la demo di SharpEye ma dà ancora problemi cioè già meglio che prima ma la musica ancora non va bene...che palle...vabbè alla fine ho fatto un .jpg ...

Magari è la partitura che non va bene (eppure è in buono stato) o lo scanner (hp psc 2110) ...

In ogni caso se qualcuno dovesse avere esperienze positive in questo campo mi farebbe piacere sapere come ha fatto!
    E comunque ci proverò ancora...ci dev'essere un modo!

Sono ancora io! :quote:
    Sono riuscito ad importare l'immagine tiff in finale!
    In effetti nella guida ci sono le varie istruzioni che non avevo consultato, tipo che l'immagine doveva essere di 300dpi. Cmq adesso l'immagine è buona e la accetta, quindi in questo senso sono a posto.
    Naturalmente però c'è ancora l'altro problema: non mi riconosce le note così come sono scritte...cioè sono un po' in disordine, alcune addirittura escono dalla pagina
    Credo proprio sia un problema di impostazione della pagina, distanza tra i righi eccetera, perchè non vedo altra possibilità.
    Ho inoltre provato il programma SmartScore (www.musitek.com), e devo dire che dà ottimi risultati. Su mezza pagina di musica ho trovato solo un paio di errorini. Evidentemente però era una demo e non mi lascia salvare i files.
    --> com'è possibile che smartscore riesca e finale no???

Permessi di invio