Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: portafolio

portafolio

ragazzi...so di affidare questa mia domanda a mani esperte..
    come faccio ad ottenere immagini di buona qualità di dimensioni ridotte?
    mi spiego meglio....ho fatto un print screen ed ho ottenuto delle immagini che avevo a video (sono immagini di software e alcune di siti)
    adesso devo inserire queste immagini nel portafolio del mio sito...ma rimpicciolendole si rovinano e sono inguardabili....
    nei vari siti che ho visto le immagini del portafiolio, anche se piccole, son di buona qualità...in cosa sbaglio io?

p.s.
    ho la possibilità di utilizzare sia photoshop 6 che fireworks MX

Non sono espertissimo ma se catturi un'immagine dallo schermo e la riduci otterrai sempre una immagine a risoluzione di schermo cioé 72 pixel/pollice. Ovviamente bisogna vedere quanto la riduci. più la riduci e meno é definita perché diminuisce il numero di pixel totali, contiene cioé meno informazioni. meno che mai puoi naturalmente pretendere di zummare l'immagine una volta rimpicciolita, dovrai quindi sapere prima la dim massima in cui visualizzarla.

Le immagini che vedi più nitide probabilmente erano più definite gia in origine ?

ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

ok....hai individuato il problema...ma la soluzione?
    e poi come sarebbe rimpicciolita in origine....cioè come faccio a rimpicciolire la home page di un sito all'origine?
    le dimensoni a cui devo portare le immagini è abbastanza ridotta....adesso in px non saprei dirti ma in cm dovrebbe essere almeno 2cm x 3 cm

ho provato a salvare l'immagine in tutti i formati possibili....anche jpg ottimizzata al 100% ma niente....come posso fare?

ragazzi ma nessuno può aiutarmi?

[QUOTE]Originariamente inviato da djgeem
    ok....hai individuato il problema...ma la soluzione?

Secondo me la soluzione non c'é. L'immagine catturata dal monitor non può essere "migliorata", generalmente é ottimizzata a 72 dpi perchè é la risoluzione minima del monitor. In altre parole una immagine di 100x100 pixel a 72 dpi si vede allo stesso modo di una della stessa dimensione a 600 dpi ma pesa notevolmente meno. l'immagine a 600 può in compenso essere ingrandita svariate volte senza perdere definizione, nell'immagine a 72 dpi alla prima zummata vedi i pixel.

Forse puoi lavorare un po' all'immagine con un programma di grafica, giocare un po' su contrasto saturazione ecc. ma sono solo paliativi.
    Occhio però: ogni volta che salvi in Jpeg l'immagine perde qualità. se vuoi provare questa strada salverei in tiff i passaggi intermedi e solo il salvataggio finale in Jpeg con qualità alta o medio alta a 72 dpi
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

si ma non mi da risultati soddisfacenti...come posso fare per ovviare al problema?
    scusa ma le immagini che vedo in giro nei vari siti...sono catturate dal monitor?
    o ci potrebbe essere un'altra soluzione?

occhio! si chiama Portfolio, non Portafolio...

etimologia del termine?
    ...sinceramente davo per scontato portafolio...adesso ho notato che sui siti scrivono portfolio....
    grazie per l'appunto

ti consiglio acdsee x la creazione di miniature. è il migliore...

Permessi di invio