Vorrei sapere se c'è un modo e se sì quale di filtrare solo alcuni dati presenti in un dataset, per esempio ke hanno il valore ke io specifico in una colonna
Vorrei sapere se c'è un modo e se sì quale di filtrare solo alcuni dati presenti in un dataset, per esempio ke hanno il valore ke io specifico in una colonna
Ok grazie
Per leggere i dati filtrati io li copio in un vettore di datarow in questo modo
dim righe as datarow()=mydataset.tables("tabella").select("id=4 ")
ora volevo sapere se modifico un valore di una riga di righe (esempio facendo righe(0).item("nome")="ciao") mi modifica anke il valore nel dataset? Se no come si può fare?
no, quello non lo fa. Modifichi solo nell'oggeto righe.Originariamente inviato da Dave83
Ok grazie
Per leggere i dati filtrati io li copio in un vettore di datarow in questo modo
dim righe as datarow()=mydataset.tables("tabella").select("id=4 ")
ora volevo sapere se modifico un valore di una riga di righe (esempio facendo righe(0).item("nome")="ciao") mi modifica anke il valore nel dataset? Se no come si può fare?
per modificare devi usare il dataset.
se non sbaglio così dovrebbe funionare
con x che va da 0 a rows.count-1codice:mydataset.tables("tabella").select("id=4").Rows(x).item("NomeColonna")=NuovoValore
No purtroppo dopo la select non c'è il metodo rows
Ho visto ke tra i parametri della select, il primo è la condizione va beh, il secondo (ozpionale) il metodo di ordinamento e il terzo (opzionale) si kiama recordStates e si può scegliere tra diversi valori di DataViewRowState, ke sono Added, CurrentRows, Deleted, ModifiedCurrent, ModifiedOriginal, None, OriginalRows e Unchanged. Dici ke questo parametro possa servire per apportare o meno la modifike anke al dataset!?![]()
ti conviene usare un dataview e poi usare il metodo rowfilter
Ma tramite il dataview posso modificare dei valori nel dataset?
certo basta che lo usi come origine x i tuoi controlli