Ciauz a tutti!!!![]()
![]()
Ho scritto il seguente programma in C che dati due numeri in input calcola il massimo comun divisore(MCD) e il minimo comune multiplo(mcm).Il programma funziona correttamente....
Ma vorrei aggiungere dentro questo programma un menu del tipo seguente...che in base se scrivo M o m scriva in output il MCD o mcm,a differenza del programma che ho scritto inzialmente che li scrive sempre entrambi...codice:#include <stdio.h> int massimoComunDivisore(int n1, int n2); int minimoComuneMultiplo(int n1, int n2); int main(void) { int num1,num2; int mcm,mcd; printf("Inserisci due numeri interi separati da uno spazio= "); scanf("%d%d",&num1,&num2); mcm=minimoComuneMultiplo(num1, num2); mcd=massimoComunDivisore(num1, num2); printf("\nIl m.c.m. tra %d e %d e' %d\n",num1, num2, mcm); printf("\nL'M.C.D. tra %d e %d e' %d\n",num1, num2, mcd); return 0; } int minimoComuneMultiplo(int n1,int n2) { return n1*n2/massimoComunDivisore(n1, n2); } int massimoComunDivisore (int n1,int n2) { int resto,a,b; a=n1; b=n2; while(b>0) { resto=a%b; a=b; b=resto; }
ma nn so come unirlo al programma iniziale.........sareste cosi' gentile da farmi vedere il sorgente??codice:char risposta; printf("Scrivi M per calcolare il MCD o m per calcolare il mcm"); scanf("%c",&risposta); if (risposta=='M') printf("Esegue la parte del mcd e scrive il risultato"); else if (risposta=='m') printf("esegue la parte del mcm e scrive il risultato"); else printf("scelta errata");![]()
grazie mille![]()
![]()

Rispondi quotando