Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Java] Le Interfacce .... qualcuno mi spiega?

Ciao a tutti.

Devo assolutamente capire cosa sono e soprattutto a cosa servono questo maledette interfacce.

Il mio problema è:

non definiscono nuovi metodi... ma definiscono solo CHE metodi possono usare.
    Giusto?

Serve un file per interfaccia?

Le interfacce diventano tipi di variabili?

es: "public void metodo1(Comparable x) {} "
    Qui Comparable è l'interfaccia definita non so dove... come mai la dichiaro come se fosse un Int o uno String?

Io se uso una interfaccia devo sapere che metodi include perchè devo poi definirli nella classe che usa quell'interfaccia no?

Grazie, scusate la confusione, ma ne ho tanta

Le interfacce definiscono che metodi deve implementare una classe per essere considerata di un certo tipo. Ad esempio una macchina, per essere considerata tale deve avere quattro ruote, un telaio, una carrozzeria, etc. etc.

Poi ognuno e' libero di fornire delle implementazioni per le interfacce.

Quando in un programma specifico come parametro di un metodo, o come attributo una interfaccia, do la liberà di specificare qualsiasi oggetto che implementi quella interfaccia.

Tornando all'esempio delle macchine, un carroattrezzi può caricare una macchina anche senza sapere che macchina e'.

PS:Se hai bisogno di una panoramica sui linguaggi ad oggetti ho dedicato un paragrafetto piccolo piccolo nel mio articolo(che trovi nella mia home sotto webApplications).
    ciao ciao !!

Utente di HTML.it
    Dire fantastico.....

Grazie davvero.

Ma i comandi " (Comparable) " servono per convertire i dati in dati comparabili giusto?
    Così dopo posso usare il metodo compateTo().
    Ma non potevo usarlo anche con stringhe?

Se definisco la varibile Object ANTONIO = "Tony";
    Questo è def come oggetto, però è una stringa.
    Bene, ora io non posso usare compareTo() giusto?

Con Javadoc vengono dichiarati i metodi necessari per le interfacce?

Un'interfaccia deve essere sola in un file? O posso metterla prima di una classe?

Grazie

Un'interfaccia deve essere sola in un file? O posso metterla prima di una classe?
    Inserire un interfaccia inner non penso abbia senso
    Va inserita in un file a parte , in modo tale da permettere ad altre classi di implementarle.Se più oggetti implementano la stessa interfaccia , tu puoi utilizzarli tutti indistintamente , senza preoccuparti del tipo , usando i metodi definiti dall'interfaccia.

Ma non potevo usarlo anche con stringhe?
    Le stringhe implementano già comparable, quindi puoi utilizzare tranquillamente il compareTo.

Ma i comandi " (Comparable) " servono per convertire i dati in dati comparabili giusto?
    Così dopo posso usare il metodo compateTo().
    Esattamente , però devi implementare tu il metodo comparable in base alle specifiche del tuo oggetto.
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

Permessi di invio