Non so se questa è la sezione giusta per un messaggio del genere.
Chiedo scusa se ho sbagliato

Possiedo un Pentium II 133 (256 MB di RAM, scheda audio SoundBlaster Live!) e vorrei passare a qualcosa di più serio, installando una buona scheda audio (non mi serve per i giochi, ma per lavori musicali: quindi che possa gestire librerie di suoni e campioni, sequencer midi, ecc.). Se l’up-grade non fosse sufficiente, passerei certamente a qualcosa di completamente nuovo.

Da notare che in teoria non avrei bisogno di monitor e masterizzatore, visto che li ho già, e che per la scheda video non ho pretese di grandi prestazioni, dato che non uso giochi o grafica complessa.

Vi faccio un quadro della situazione illustrandovi le mie esigenze, al fine di trovare la soluzione migliore possibile.

Possiedo una tastiera discreta (Korg PA80, con sequencer 16 tracce) che mi serve più che altro come arranger. Vorrei integrare il tutto con librerie di suoni realistici di orchestra. Finora ho usato Cubase con i Soundfont (i suoni campionati utilizzabili tramite SoundBlaster Live!). Ora vorrei passare a qualcosa di più evoluto e utilizzare alcuni dei nuovi prodotti attualmente in circolazione, per registrare le mie composizioni su più tracce midi, direttamente su pc, senza voci o altri strumenti esterni, oltre la tastiera.

Il primo problema è capire quale scheda audio installare e quale migliore configurazione hardware sia richiesta per le mie esigenze.
L’idea di passare ad un sistema più evoluto, si è presentata tempo fa, quando sono venuto a conoscenza della grandiosa raccolta di suoni per orchestra della Sonic Implants (http://www.sonicimplants.com/Strings/index.asp ), disponibile sia in formato Sf2 che Gigastudio e quindi utilizzabile anche con la mia SoundBlaster Live!

Ovviamente ho sentito parlare spesso del campionatore virtuale Halion, ma da quanto so, richiede una diversa configurazione hardware, e diversa scheda audio.
Stesso discorso per il campionatore Tascam Gigastudio. Ad esempio, per sfruttare le Vienna Symphonic Library (http://www.vsl.co.at/) posso usare Halion e/o Gigastudio?

Ad aumentare la mia confusione, la nascita di Cubase SL2: in che settore si colloca?

Riassumendo: vorrei configurare un pc per realizzare sostanzialmente brani con suoni realistici di orchestra, prevalentemente destinati ad uso di colonne sonore.

Scusatemi se mi sono dilungato un po’! :quipy:

Grazie a tutti!