Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

...E gli ALT nei tag IMG???

Salve,
    Da buon seguace delle più elementari regole di accessibilità ed usabilità ho riempito l'attributo ALT di ogni immagine presente su un sito che sto sviluppando...

Con il tanto bistrattato IE 6 nessun problema: passando con il mouse sulle immagini riesco a vedere il mio bell'ALT..

Quando invece faccio la stessa cosa con Netscape 7.1 o Opera 7.11... beh, degli ALT non c'è traccia, almeno di default! Ma come?! Non dovevano essere proprio loro i browsers su cui testare la validità e la modernità proprie pagine?! e si perdono su questa cosa?! Mah...

Qualcuno può illuminarmi? Ho provato a cercare nei settaggi di entrambi i browsers e delle due l'una: o la funzione di attivazione del'attributo ALT non c'è, oppure è davvero ben nascosta (e questa sarebbe accessibilità? ritorno al mio bell'Explorer, grazie...)

Utente bannato
    L'attributo per mostrare la targhetta è title
    Alt funziona solo con IE

Grazie per la risposta, Lardoman: effettivamente mi sono documentato e c'è un po' di confusione (anche su riviste specializzate...) sull'uso dell'attributo Alt

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Originariamente inviato da ivanhalen
    Grazie per la risposta, Lardoman: effettivamente mi sono documentato e c'è un po' di confusione (anche su riviste specializzate...) sull'uso dell'attributo Alt
    già e come al solito IE fa i fatti sui, l'attributo title è il tooltip che appare alt sarebbe la scritta ALTernativa che dovrebbe vedersi in caso non ci sia l'immagine

Originariamente inviato da antos
    già e come al solito IE fa i fatti sui, l'attributo title è il tooltip che appare alt sarebbe la scritta ALTernativa che dovrebbe vedersi in caso non ci sia l'immagine
    O per i disabili, non dimentichiamolo mai.

Originariamente inviato da Corinna
    O per i disabili, non dimentichiamolo mai.
    ovvio chi usa browser testuali o screen reader non può fruire dell'immagine e a quel punto "entra in gioco" l'ALT

ora io non vorrei scatenare discussioni filosofiche ne tanto meno polemiche inutili, sterili e fini a se stesse, ma volevo capire bene una cosa......

possibile che il w3c non riesca ad "imporre" che perlomeno le aziende di un certo calibro, di un certo "interesse" mondiale debbano obbligatoriamente supportare gli standard ufficiali?

ora se uno si vuol fare un sitarello personale che non ricalca gli standard al 100% può anche essere una cosa comprensibile, ma che una multinazionale (del settore informatico) non rispetti le regole generali ma se ne crei di proprie mi sembra un pò vergognoso...
    Daemons Brugherio American Football Team
    Luca Chirico A.K.A. KIRIKONG or 2K
    LB#2

Originariamente inviato da kirikong
    ora io non vorrei scatenare discussioni filosofiche ne tanto meno polemiche inutili, sterili e fini a se stesse, ma volevo capire bene una cosa......

possibile che il w3c non riesca ad "imporre" che perlomeno le aziende di un certo calibro, di un certo "interesse" mondiale debbano obbligatoriamente supportare gli standard ufficiali?

ora se uno si vuol fare un sitarello personale che non ricalca gli standard al 100% può anche essere una cosa comprensibile, ma che una multinazionale (del settore informatico) non rispetti le regole generali ma se ne crei di proprie mi sembra un pò vergognoso...
    il dicorso è diverso...ci si trova in questa situazione perchè prima sia MS che NN cercavano di imporre le propie tecnologie, per far ciò hanno creato dei codici propietari per ottenere determinati effetti e non hanno seguito gli standard (che in passato non erano nemmeno così bene definiti)..il risutato è che oggi è cominciata la corsa al raggiungimento degli standard e Mozilla & Co che per primi hanno intrapreso questa strada si trovano avvantaggiati, nel caso particolare MS non ha potuto fare un netto cambiamento verso gli standard perchè altrimenti si sarebbe perso il supporto verso le pagine create fino ad oggi(che non rispettano gli standard)...

ok grazie cmq mi sembra di capire che col tempo necessario anche il "buon bill" si adeguerà agli standard....

meglio così
    Daemons Brugherio American Football Team
    Luca Chirico A.K.A. KIRIKONG or 2K
    LB#2

AtomSurfer
    Guest

Re: ...E gli ALT nei tag IMG???

Originariamente inviato da ivanhalen
    Salve, ritorno al mio bell'Explorer, grazie...)
    ok, ciao

Permessi di invio