Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Problema di reinstallazione Win Xp Pro

Chi per cortesia può aiutarmi ?
    Sono disperato.
    Ho un PC con due dischi fissi da 40 GB fat NTFS
    sul disco C ho Windows Xp pro che vorrei reinstallare ma dopo aver formatto il disco.
    Quando cerco di fare una nuov installazione di tramite il CD Rom di Win XP Pro mi viene proposto di formattare solo l'unita' D e se proseguo nell'installazione Xp mi si installa tranquillamente sovrascrivendo la precedente ma sull'unitaà C.
    Come posso fare a formattare preventivamente l'unita' C per installarci sopra poi Win Xp PRO ?

grazie
    Rob

se non sbaglio quando reinstalla win xp la formattazione dovrebbe essere implicita.

Se vuoi formattarlo cmq devi partire in DOS e fare il classico format C:

per partire in dos con win xp c'è una funzione apposta che ti crea un floppy di avvio in dos, ma non mi ricordo dove fosse l'opzione per crearlo. ci penso un attimo e, se mi viene in mente prima che a qualcun altro ti faccio sapere.

Ciao ciao

si fa così:

Da risorse del computer (dopo aver messo un floppy nel lettore ) lo selezioni.

Poi clicchi su FILE > FORMATTA e in Opzioni di formattazione fai clic su "CREA DISCO DI AVVIO MS-DOS" e fai clic su AVVIA.

Questo disco serve solo per l'avvio in modalità ms-dos

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    con Win2k/XP NON esiste + il comando format tutto le opzioni le hai sul cd!
    non capisco cosa non riesce a fare, se hai 2 dischi C e D, XP sta su C e vuoi riformattare bene boota da CD, dici che vuoi installare win >> accetta la licenza >> ti viene rilevata l'installaizione attuale di XP conferma che vuoi installare>> ora dovrebbero apparirti le partizioni (ne tuo caso C e D) seleziona la partizione su cui installare win (C)
    ora ti avverte che c'è già win sopra...non ti preoccupare e prosegui>>ora devi scegliere se formatare la partizione con NTFS o FAT32(in modo veloce o lento) o lasciare intatto il file system scegli di formattare (nel modo che ti serve) aspetta la copia dei file, il pc si riavvia...buona installazione

Utente di HTML.it

reinstallazione win Xp Pro

Ciao Nitroracing
    grazie ho provato a fare il dischetto seguendo le tue istruzioni, ho eseguito un reboot e a video ho visualizzato il prompt A>_ con underscore, ma la tastiera non risponde, non so se questo e' dovuto al fatto che sia una tastiera con collegamento USB.
    Tieni conto anche un altro fattore e cioe' che il disco che vorrei formattare e' di 40 GB.
    ... sono veramente disperato
    Roby

Re: reinstallazione win Xp Pro

[supersaibal]Originariamente inviato da Rob
    Ciao Nitroracing
    grazie ho provato a fare il dischetto seguendo le tue istruzioni, ho eseguito un reboot e a video ho visualizzato il prompt A>_ con underscore, ma la tastiera non risponde, non so se questo e' dovuto al fatto che sia una tastiera con collegamento USB.
    Tieni conto anche un altro fattore e cioe' che il disco che vorrei formattare e' di 40 GB.
    ... sono veramente disperato
    Roby [/supersaibal]
    adesso non vorrei dire una cazzata, ma credo che sia dovuto al fatto che devi caricare su floppy anche i file che ti servono (quelli per il format, la tastiera ecc)

ma non vorrei dirti una stupidata, sinceramente non ne sn sicuro però

[supersaibal]Originariamente inviato da antos
    non capisco cosa non riesce a fare, se hai 2 dischi C e D, XP sta su C e vuoi riformattare bene boota da CD, dici che vuoi installare win >> accetta la licenza >> ti viene rilevata l'installaizione attuale di XP conferma che vuoi installare>> ora dovrebbero apparirti le partizioni (ne tuo caso C e D) seleziona la partizione su cui installare win (C)
    ora ti avverte che c'è già win sopra...non ti preoccupare e prosegui>>ora devi scegliere se formatare la partizione con NTFS o FAT32(in modo veloce o lento) o lasciare intatto il file system scegli di formattare (nel modo che ti serve) aspetta la copia dei file, il pc si riavvia...buona installazione [/supersaibal]
    infatti, ma credo che lui voglia cancellare proprio tutto prima. Nn so perchè, ma se non ho capito male vuole formattare tutto prima

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    [supersaibal]Originariamente inviato da Nitroracing
    infatti, ma credo che lui voglia cancellare proprio tutto prima. Nn so perchè, ma se non ho capito male vuole formattare tutto prima [/supersaibal]
    allora partendo dal presupposto che è impossibile formattare la partizione di sistema direttamente da windows ed è impossibile anche formattarla con un floppy MS-DOs creato con WInXP (al limite si usa quello di win98 usando fdisk) e comunque nella procedura che ho illustrato PRIMA si formatta (per forza altrimenti vanno a finire 2 SO sulla stessa partizione) POI si passa all'installazione
    semrpe in fase di installazione può cancellare e creare partizioni...+ di così... :tongue:

Utente di HTML.it

reinstallazione win Xp Pro

Originariamente inviato da antos
    non capisco cosa non riesce a fare, se hai 2 dischi C e D, XP sta su C e vuoi riformattare bene boota da CD, dici che vuoi installare win
    .........---------------------------------------
    Si e' cosi voglio prima riformattare C e poi installare Win; quello che dice l'amico da CDROM ho gia provato a farlo , ma in qella fase propone di formattare solo il D al che digito ESC e mi compare la visualizzazione delle due partizioni (nel mio caso C e D), ma se seleziono C (ed ho gia' provato) mi viene reinstallato sopra Xp ma
    senza eseguire una formattazione preventiva del disco.
    Per quanto riguarda invece il suggerimento di copiare i files per il format su Floppy ... il problema è invece il fatto che avviato il PC da a la digitazione di qualsiasi tasto sulla tastiera non viene eseguita non so se dipende dal fatto che la tastiera abbia una connessione USB.
    --Roby

Permessi di invio