Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e vorrei scrivere una considerazione
e fare una domanda in merito riguardo a java.
Premetto che non sono un programmatore: è da un pò di tempo che mi chiedo quale sia l'utilità di utilizzare un linguaggio server-side come java per applicazioni di vario tipo quando, allo stesso tempo, è necessario avere il pacchetto di interprete installato nella propria macchina, e oltretutto impossibile da reperire quando il browser interroga se vuoi installarlo, dando messaggio di errore perchè non può "connettersi al sito" (mi riferisco ad explorer, perchè netscape dovrebbe installare il pacchetto automaticamente, penso).
L'utente medio, molto probabilmente, non avrà nessun interesse a cercare il pacchetto in rete e ad installarlo, e questo potrebbe fargli lasciare il sito, nel caso che la mancanza di tale software non permetta l'utilizzo di una o più caratteristiche importanti (non è il compito di java, normalmente, però...) o quantomeno potrebbe facilmente irritarsi (a me è successo diverse volte...).
Quindi questa situazione potrebbe far perdere potenziali utenti e/o clienti (nel caso di e-commerce) del nostro sito.
Non mi sembra una grande cosa. Chiunque volesse analizzare e rispondere alla mia considerazione è il benvenuto.
Se ho toppato del tutto, fatemelo sapere...:metallica.
Scusate se mi sono dilungato, spero di aver postato nel forum giusto.
Ciao a tutti![]()