Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Query aggiornamento+accodamento

Ciao a tutti

ho un problema sulla creazione di una pagina asp che aggiorni una certa tabella:
    - devo aggiornare un campo 'quantita' su record che abbiano il campo data incluse fra due che provengono da un form.
    La query di aggiornamento mi è già chiara e funziona ma l'unico problema che non so risolvere è che devo anche creare un record nuovo se non esiste nessun record con una certa data.

Esempio:
    tabella contenete i campi data e quantità prima della query
    Data (campo univoco) quantita
    31/05/2005 9
    01/06/2005 10
    02/06/2005 25
    04/06/2005 17
    05/06/2005 13
    quello che vorrei fare è aggiornare la quantità a 19(per esempio) in tutti i record che abbiano una data compresa tra 01/06/2005 3 04/06/2005 e ottenere:
    Data (campo univoco) quantita
    31/05/2005 9
    01/06/2005 19
    02/06/2005 19
    03/06/2005 19 aggiunto
    04/06/2005 19
    05/06/2005 13

Il problema l'ho gia risolto senza query ma sviluppando una routine che lavora sequenzialmente ma quando le date sono lontane impiega una marea di tempo.

Qualcuno sa consigliarmi su una soluzione basata su query che praticamente aggiornino i record esistenti e aggiungano gli eventualimancanti ??

Scusate la lunghezza del messaggio

non ho capito dov'è che ti inceppi

Utente di HTML.it
    Non è che mi inceppo. Ho realizzato un programma che lo fa il tutto in modo sequenziale. Per ogni giorno controlla l'esistenza e se c'è il record l'aggiorna altrimenti lo crea.
    Il problema che ha dei tempi di elaborazione molto lunghi e vorrei sapere se esiste una possibilità di fare tutto con una query che sicuramante è più efficente e taglia i tempi

fatti una tabella con tutte le date (un calendario insomma) - basta un solo campo, la data.
    poi fai una SELECT di confronto

SELECT campodata FROM calendario WHERE campodata NOT IN (SELECT campodata FROM tuatabella)

le date di risulta saranno proprio quelle che non esistono nella tua tabella.

da li' in poi il lavoro e' in discesa

Utente di HTML.it
    Grazie Optime

se ho ben capito tu mi dici di trovare tutte le date che mancano, aggiungerle e quindi fare una query unica di aggiornamento.
    Ho capito bene ?

Se si mi puoi dire come trasformare la tua query in una di accodamente per i record con le dati mancanti ??

E ancora, scusa ma approfitto, in questo caso risolvo tutto con tre query;ritieni che l'efficenza sia superiore comunque al sistema sequanziale che ho già realizzato ?

Grazie

no, poi scorri il recordset di risulta e fai i tuoi INSERT INTO.

Utente di HTML.it
    Grazie Optime

se ho ben capito tu mi dici di trovare tutte le date che mancano, aggiungerle e quindi fare una query unica di aggiornamento.
    Ho capito bene ?

Se si mi puoi dire come trasformare la tua query in una di accodamente per i record con le dati mancanti ??

E ancora, scusa ma approfitto, in questo caso risolvo tutto con tre query;ritieni che l'efficenza sia superiore comunque al sistema sequanziale che ho già realizzato ?

Grazie

Permessi di invio