Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Formato TIFF e colori di sfondo

Buonasera a tutti!
    Propongo 2 quesiti al prezzo di 1 nella miglior tradizione delle svendite natalizie.
    A cosa serve il formato TIFF? Mi hanno portato un cdrom con alcune immagini la cui dimensione è nell'ordine dei 20-25 MB, la scala di colori usata è CMYK e il formato di ogni foto è all'incirca 5000x3000. Come da titolo sono in formato TIFF ed io mi chiedo a cosa possono servire immagini del genere? L'unica cosa che mi viene in mente è la stampa accurata su apparecchiature professionali.
    Secondo dilemma: utilizzando il colore 176,115,114 RGB (una specie di rosaceo-melanzana) come sfondo per una pagina, lo stesso colore appare diverso su altre macchine. Io sapevo che i colori su base RGB non creavano problemi di diversa visualizzazione ma evidentemente sapevo male....come stanno le cose in realtà?
    Grazie per le risposte che copiose giungeranno!

Utente di HTML.it L'avatar di DaN2

Re: Formato TIFF e colori di sfondo

Originariamente inviato da Homer33
    Buonasera a tutti!
    Propongo 2 quesiti al prezzo di 1 nella miglior tradizione [...]eavano problemi di diversa visualizzazione ma evidentemente sapevo male....come stanno le cose in realtà?
    Grazie per le risposte che copiose giungeranno!

esimio utente:
    i dilemmi da lei proposti son di agevole soluzione:
    per quel che riguarda il primo io direi che l'algoritmo di compressione del formato TIFF permette una buona qualità delle immagini.

al secondo direi: boh? ma che cacchio di colore è?

p.s. su tre monitor non vedo un colore uguale all'altro

sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
    hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?

Esimio Dan2, nel rallegrarmi dall'averti visto in foto (raduno torinese) non pesto come nell'avatar ti ringrazio delle delucidazioni riguardo il formato TIFF, per quanto concerne invece il colore 176,115,114 lo puoi ammirare in tutta la sua magnificenza QUI , sempre che tu veda lo stesso colore che io vedo!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    il TIFF è un dei tanti formati di salvataggio di immagini bitmap, altri possono essere JPEG, EPS, BMP, GIF, PNG ecc ecc ogniuno di essi viene utilizzato in un determinato settore quale possono essere, stampa tradizionale, internet, ecc ecc

Come giustamente ha detto DaN2 è un formato che non ha nessuna compressione, e viene utilizzato prevalentemente, insieme all'EPS per la stampa litografica oppure per quella digitale.

A quanto pare le immagini che hai ricevuto sono ad alta risoluzione probabilmente a 300 pixel per pollice e se sono in quadricromia (CMYK) erano destinate alla stampa offset.

Per quanto riguarda i monitor, per vedere lo stesso colore dovrebbero essere tutti calibrati nello stesso modo, altrimenti è normale che vedi colori diversi

Originariamente inviato da mao72
    Per quanto riguarda i monitor, per vedere lo stesso colore dovrebbero essere tutti calibrati nello stesso modo, altrimenti è normale che vedi colori diversi

a volte non basta neanche

tutti e tre con la stessa temperature di colore e settaggi e fan 3 colori distintamente diversi

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Io ho 2 Sony Trinitron e i colori li vedo uguali su entrambi

ahh specifico che lavoro su Macintosh non su PC

Forse dipende anche dalla marca dei monitor

Ok, allora mi rassegnerò a differenti sfumature su diversi monitor, in fondo c'è di peggio. :gren:

e grazie a tutti!

Originariamente inviato da Homer33
    Ok, allora mi rassegnerò a differenti sfumature su diversi monitor, in fondo c'è di peggio. :gren:

e grazie a tutti!
    enfatti, :adhone:
    anyway qui ci son foto mie che attestano che non sono pesto anche prima del raduno a torino

Permessi di invio