Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    google resta un mistero

    non mi ritengo un esperto, ma nemmeno l'ultimo degli sprovveduti circa il funzionamento dei motori di ricerca, google in primis, tuttavia riesce sempre a stupirmi (non sempre positivamente). Prendiamo due termini "X" generico ed affibiabile a numerosi elementi ed "Y" altamente specifico. Ora... cercando il termine "Y" (senza apici) sono al primo posto su numerosissimi risultati. Cercando "X di Y" (senza apici) terzo posto su numerosi risultati. Cercando "X Y" (senza apici e senza "di") non sembro esistere fra i risultati. Quale che sia la ragione... non è sinonimo di grande interpretazione ed efficenza.

  2. #2

  3. #3
    Originariamente inviato da fradefra
    puoi postare un caso?
    certamente. Parlo sempre di ricerche fra le pagine in italiano, e sempre senza apici (li metto nell'esempio solo per comodità ma la ricerca è da effettuarsi senza)

    key "conconi" quarto posto su 3,300
    key "test di conconi" primo posto su 1,090
    key "test conconi" sono comparso questa sera in 31ensima posizione, fino a pochi giorni fa non esistevo, sempre su 1,090 risultati. Considetato che "di" non dovrebbe proprio essere considerato (salvo mettere tutto fra gli apici) non vedo il perchè nella disparità di risultati!

  4. #4
    forse perchè le 3 ricerche non vogliono dire la stessa cosa in termini di ricerca.

    faccio un esempio

    Pizzeria => cerchi pizzeria
    Pizzeria di Roma => cerchi pizzeria a roma
    Pizzeria Roma => cerchi pizzeria a roma o che si chiama roma

    Come vedi queste 3 ricerche anche se simili hanno diverso scopo.

    Può essere che google su una di queste 3 ricerche non ha ritenuto il tuo sito rilevante con la ricerca effettuata oppure meno rilevanti rispetto ad altri.

    almeno questa la mia opinione

  5. #5
    Originariamente inviato da PiccoloElfo
    certamente. Parlo sempre di ricerche fra le pagine in italiano, e sempre senza apici (li metto nell'esempio solo per comodità ma la ricerca è da effettuarsi senza)

    key "conconi" quarto posto su 3,300
    key "test di conconi" primo posto su 1,090
    key "test conconi" sono comparso questa sera in 31ensima posizione, fino a pochi giorni fa non esistevo, sempre su 1,090 risultati. Considetato che "di" non dovrebbe proprio essere considerato (salvo mettere tutto fra gli apici) non vedo il perchè nella disparità di risultati!
    Ciao elfo,
    ti posso purtroppo confermare che anche il di senza apici influenza e di molto le ricerche:
    con corsi informatica sn primo assoluto, mentre con corsi di informatica sono in 5 pagina


  6. #6
    litterae thesaurum est et artificium numquam moritur
    Considetato che "di" non dovrebbe proprio essere considerato
    diceria popolare



  7. #7
    Originariamente inviato da frateralph

    diceria popolare
    Lo dice Google stesso nella pagina dei risultati, tranne poi rilasciare risultati diversi a seconda che ci sia o no la "parolina molto comune che è stata ignorata"
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

  8. #8
    Membro Junior
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    104
    Non è vero che il 'di' non sia importante, prima di tutto viene data la precedenza alle pagine che contengono la frase esatta anche se non metti gli apici, inoltre se inverti l'ordine delle due parole vedrai che la posizione cambia perchè viene data la precedenza ai siti che hanno le due parole nell'ordine che le hai scritte.
    Mi sembra anche un criterio giusto per stabilire una classifica

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Lo dice Google stesso nella pagina dei risultati
    A me non sembra...non l'ho mai visto considerare "di" una stop word, altre si, ad esempio "de"....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.