Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Submit di una Form

Submit di una Form

Ciao ragazzi, ho una domanda da principiante: in una form, non ho capito che differenza c'è tra mettere come pulsante per fare il submit:
    <input type="submit">
    oppure
    <asp:Button id="Button1" runat="server" Text="Invia"></asp:Button>
    se poi dobbiamo mettere in entrambi i casi (ad esempio se dobbiamo eseguire delle query) del codice al verificarsi dell'evento click sul pulsante.
    Lo so che è difficile comprendere quello che ho appena detto :quipy:

La differenza è che in un form tu puoi mettere diversi bottoni ognuno dei quali fa una cosa diversa

Utente di HTML.it
    Ciao,

come li hai scritti tu la differenza è nulla, entrambi non hanno codice gestito da eseguire.

Mi spiego meglio:
    sia <input type="submit">
    che <asp:Button id="Button1" runat="server" Text="Invia"></asp:Button>
    inviano il form as is sanza l'intervento di nessun handler di gestione.

In linea generale si può dire che utilizzando un controllo lato server (<asp:Button id="Button1" runat="server" Text="Invia" onClick="myFunction" /> o <input type="submit" runat="server" onClick="myFunction" />) è possibile eseguire una funzione che per esempio controlli i valori del form (anche se spesso è meglio utilizzare i validator); se invece non si usano controlli lato server non c'è alcuna differenza, puoi utilizzare sia uno che l'altro indifferentemente.

Spero di esserti stato utile.
    Ciao

Grazie mille! Da quello che ho capito quindi è necessario comunque inserire onClick="myFunction" per poter ad esempio eseguire una query. Tu mi dici che sia <input type="submit">
    che <asp:Button id="Button1" runat="server" Text="Invia"></asp:Button>
    inviano il form as is sanza l'intervento di nessun handler di gestione, che intendi per "inviano il form", se non metto onClick="myFunction" che senso ha inviare il form?

Utente di HTML.it
    ciao,

inviare il form senza handler non ha molto senso ma immaginiamo che tu abbia creato una pagina function.aspx la quale esegue tutte le operazioni, se inserisci <form runat="server" action="function.aspx"> invii il form a quella pagina la quale si occuperaà di svolgere le funzioni e reindirizzare alla pagina che ti interessa.

E' un metodo dispersivo ma funziona, io personalmente preferisco gestire il form prima di inviarlo ma cmq non fa molta differenza...

Ciao

ehm.. ehm..

precisazione

l'unica differenza tra <asp.button> e un submit è che il submit non avendo specificato un evento "Onserverclick="Funzione"" ti genera un postback [ed in questo caso i dati te li devi andare a lavorare con un Request.form e un If Page.IsPOstback ]

il resto ti esegure direttamente la funzione e richiami i campi con pippo.text etc etc.

bye

Utente di HTML.it
    l'unica differenza tra <asp.button> e un submit è che il submit non avendo specificato un evento "Onserverclick="Funzione"" ti genera un postback [ed in questo caso i dati te li devi andare a lavorare con un Request.form e un If Page.IsPOstback ]
    mi spiace contraddirti ma sia il metodo "submit" che il metodo asp.button generano postback

la differenza è che con <asp.bbutton> puoi specificare un handler da eseguire dopo il post con submit no

Ciao

Originariamente inviato da wahrheit
    mi spiace contraddirti ma sia il metodo "submit" che il metodo asp.button generano postback

la differenza è che con <asp.bbutton> puoi specificare un handler da eseguire dopo il post con submit no

Ciao
    hai ragione, ti ringrazio per avermelo fatto notare.
    ciao

Permessi di invio