Ciao a tutti, come posso bloccare l'immissione di un determinato carattere in una textbox con javascript?
Ciao a tutti, come posso bloccare l'immissione di un determinato carattere in una textbox con javascript?
Se vuoi togliere il carattere appena digitato:
<input ... onchange="this.value = this.value.replace(/[\&\@]/g, '');">
dove al posto di & e @ ci metti i tuoi caratteri da vietare (puoi mettrerne tanti: se sono caratteri particolari devono essere preceduti da \ come nell'esempio)
Se vuoi mandare un alert e cancellare il campo:
<input ... onchange="if(this.value.search(/[\&\@]/) != -1){alert('carattere vietato'); this.value='';">
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Domanda: e se io volesse includere questi comandi js in una funzione che risiedere nella pagina funzioni.asp come devo richiamarla?
funzioni.asp-----
function ContrChar()
{if(this.value.search(/[\&\@\,]/) != -1)
{alert('carattere vietato'); this.value='';
}
}
-------
Se la richiamo semplicemente all'onchange della textbox con onchange="ContrChar()"
mi dice che "this.value" nn è definito...che accorgimento devo prendere x evitare questo problema?
La cosa puo` funzionare solo lato client.
Quindi con le funzioni ASP non puo` funzionare.
Se ti da` quell'errore, c'e` un probelema di implementazione, e non e` spostandola che lo risolvi.
Puoi mettere quella funzione in un JS della pagina, ma allora il this va sostituito con una variabile locale che deve venir passata:
<input ... onchange="ContrChar(this);">
dove nel JS della head dovrai mettere:
function ContrChar(tt) {
tt.value = tt.value.replace(/[\&\@]/g, '');
}
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Ok, ci proverò, grazie mille x l'aiuto!