Ciao a tutti,
sto usufruendo del servizio adsl alice da pochi giorni e devo dire che, non va affatto male, a parte le peripezie per attivarmelo (ci sono voluti quasi 4 mesi)in linea di massima quindi sono soddisfatto.
Ora ho pensato di condividere l'accesso ad internet anche ad un mio altro pc che è collegato tramite cross al server dove è collegato il modem e qui nascono dei problemi che sinceramente non riesco proprio a comprendere ,mi spiego meglio:

Configurazione server:

1°Scheda di rete (dove è attaccato il modem ethernet)è settata in dhcp perchè il modem ha attiva questa funzione
2° Scheda di rete (quella a cui è collegato il cross verso l'atro pc) ho dato l'indirizzo ip di 192.168.0.1 come gW e dns ho settato l'ip del modem (192.168.100.1)
3° La connessione del modem l'ho condivisa sulla scheda della "lan interna" (192.168.0.1)

Configurazione client:

Unica scheda di rete è configurata come ip 192.168.0.2 gw e dns come l'ip della scheda interna del server (192.168.0.1)

allora:

dal server non ci sono problemi tutto funziona alla grande (navigazione,posta con i vari client,programmi di chat,videoconfernza ecc...)

dal client:

*la posta con outlook non funziona mi si connette mi vede quanti messaggi ho poi quando tenta di scaricarli si blocca e va in timeout
*la navigazione di certi siti va una scheggia (tipo html.it o google.it penso per la leggerezza delle loro pagine html) mentre di altri non funziona proprio tipo yahoo.it , (neanche a dire che me li carica lentamente vado proprio a 0 kb/s eppure la cosa strana è che :

se apro una pagina dos sul client e pingo questi siti che non navigo me li pinga e mi risolve l'indirizzo,stessa cosa x la posta,telnetto il mailserver di ricezione sulla 110 e mi risponde

Dove sbaglio??Sinceramente penso che dovrebbe andare tutto bene anche perchè la stessa identica configurazione su un modem usb va alla grande con gli ethernet non funziona (ci sono molte persone che hanno il mio stesso problema sui vari forum ma una soluzione sembra non esserci ,possibile??? )
Dimenticavo su entrambi è installato win xp Professional ma la stessa identica cosa me la fa anche con installato sul server win 2000p e win 2000 server

Un augurio di un buon anno e un grazie a chi sapra' darmi qualche dritta per risolvere il problema.